Fincantieri: Pigozzi commenta il lancio del sito Corporate e l’agente AI captAIn

Fincantieri annuncia il lancio del nuovo sito Corporate, concepito come elemento centrale della strategia di comunicazione digitale del Gruppo e come canale privilegiato per l’accesso alla sua identità industriale e tecnologica. Il portale introduce un profondo aggiornamento per quanto riguarda il profilo grafico, l’esperienza di navigazione e il linguaggio istituzionale, offrendo una narrazione coinvolgente del percorso di sviluppo ed evoluzione di Fincantieri. In questo nuovo ecosistema digitale, un ruolo di primo piano è rivestito da captAIn, l’agente di intelligenza artificiale proprietario che progettato per trasformare il sito in una piattaforma cognitiva avanzata.

captAIn: ricerca intelligente e interazione personalizzata

CaptAIn è un sistema di ricerca avanzato, capace di garantire un accesso immediato e personalizzato all’insieme dei contenuti del Gruppo, inclusi testi, video, grafici e documenti. L’agente analizza le informazioni in tempo reale, le sintetizza e le rielabora, generando nuove pagine e fornendo risposte mirate alle singole richieste, accompagnando l’utente attraverso un’interfaccia semplice da utilizzare e in grado di adattarsi ai diversi contesti. Sviluppato su un’architettura agentica di livello avanzato, cioè basata su più moduli intelligenti che operano in modo coordinato, captAIn è destinato a diventare il punto di riferimento per le future evoluzioni della comunicazione digitale del Gruppo.

Non più un semplice strumento informativo

Con il nuovo sito Corporate, Fincantieri introduce un’evoluzione significativa nel modo di raccontare la propria identità a livello digitale e istituzionale, rafforzando la visibilità della propria leadership e del ruolo di innovazione riconosciuto su scala globale. Il portale supera la funzione di mero strumento informativo per configurarsi come un racconto identitario strutturato e coerente in ogni suo elemento.

Un nuovo approccio alla comunicazione istituzionale

Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, ha commentato nel modo seguente il lancio del portale: «Il nuovo ecosistema digitale segna una tappa decisiva nel processo di trasformazione della nostra comunicazione e conferma la vocazione pionieristica che da sempre distingue il nostro Gruppo. Abbiamo definito una visione che integra in modo rigoroso tecnologia, contenuti e competenze, permettendoci di adottare un modello comunicativo più evoluto e orientato al futuro. Il nuovo portale rappresenta pienamente questa traiettoria: una piattaforma contemporanea, intuitiva, arricchita dall’intelligenza artificiale e guidata dai dati, progettata per valorizzare in modo distintivo la nostra identità e dialogare con pubblici sempre più diversificati. Con questo progetto consolidiamo il percorso intrapreso e inauguriamo una nuova fase della nostra presenza digitale, continuando a tracciare la rotta in un contesto caratterizzato da trasformazioni continue».

Esperienza digitale, accessibilità e contenuti

Il restyling del portale traduce questa visione in un’esperienza digitale attuale, fluida e inclusiva, progettata per accompagnare gli utenti lungo un percorso di navigazione il più possibile user friendly, ma allo stesso tempo molto coinvolgente.

L’architettura dei diversi contenuti è stata sviluppata con l’obiettivo di garantire i più elevati livelli di accessibilità e fruibilità, in linea con i principi dell’European Accessibility Act. L’adozione dello standard WCAG 2.2 AA, secondo le linee guida del World Wide Web Consortium, colloca Fincantieri tra le realtà italiane già conformi ai principali benchmark internazionali in materia di accessibilità digitale, rafforzandone il posizionamento anche sul fronte dell’innovazione responsabile.

Il nuovo menù, caratterizzato da un’impostazione essenziale, valorizza le immagini, l’AI agent captAIn nonché le tre sezioni principali, vale a dire Gruppo, Business e Persone, che esprimono l’identità e i valori di Fincantieri, con una particolare attenzione al ruolo centrale del capitale umano.

L’homepage si apre con un video particolarmente coinvolgente, pensato per favorire l’immersione nei valori e nella visione dell’azienda. Il sito ospita inoltre una Newsroom progettata per offrire contenuti dinamici e aggiornamenti costanti, concepita come fonte primaria di notizie e approfondimenti, con un piano editoriale strutturato e integrato con tutti i canali media.

Da segnalare anche la sezione Investor Relations, vero e proprio centro finanziario digitale, dove dati, KPI, documenti e contenuti multimediali sono facilmente disponibili.

Un progetto da 7.000 ore di lavoro

Alla realizzazione del nuovo sito Corporate hanno contribuito decine di professionisti per un totale di 7.000 ore di sviluppo. L’obiettivo era quello di creare una piattaforma che unisse identità, innovazione e accessibilità, rappresentando il futuro digitale di Fincantieri. Il sito nasce dalle tre parole che sintetizzano la visione del Gruppo, Future On Board, cioè “il futuro a bordo” e ne traduce i valori in una forma digitale coerente con il percorso di trasformazione dell’azienda.

Segui la diretta di: