PTA Group sceglie Mediasei per la raccolta adv di Retail Proximity Media

PTA Group affida a Mediasei la raccolta pubblicitaria del proprio circuito Retail Proximity Media (RPM), il network digitale di schermi installati nei principali centri commerciali italiani. L’accordo sarà operativo a partire da gennaio 2026 e segna un passo strategico nello sviluppo di un nuovo media nazionale ad alto impatto.

Dal 23 al 29 dicembre, oltre 7 milioni di italiani saranno esposti ai messaggi pubblicitari veicolati attraverso il circuito RPM, intercettando un pubblico ad elevata propensione all’acquisto nel momento e nel luogo in cui la decisione di consumo è più concreta. Costruito progressivamente a partire dal 2012, Retail Proximity Media è oggi il più esteso circuito di comunicazione digitale presente nei centri commerciali italiani. Il network conta 754 impianti di trasmissione di diversi formati, distribuiti in 60 mall su tutto il territorio nazionale, e raggiunge oltre 300 milioni di contatti annui. La pianificazione degli schermi è guidata da una mappatura dei comportamenti del pubblico, mentre la misurazione dell’audience avviene tramite un sistema basato su dati telco certificato da Accenture. L’efficacia quali-quantitativa delle campagne è valutata in collaborazione con Circana e Nextplora.
Con l’ingresso di Mediasei come concessionaria, RPM si integra in un sistema di vendita strutturato, rafforzando la propria proposizione commerciale, come spiega Antonio Negri, Fondatore di PTA Group. «Mediasei unisce forza commerciale, competenze, brand prestigiosi e una naturale inclinazione verso la crescita e lo sviluppo. Si tratta di un mix perfetto di caratteristiche a cui ora PTA Group aggiunge la componente tecnologica, l’innovazione e la pervasività del circuito RPM. Attraverso questa alleanza completeremo il percorso di costruzione di un nuovo media nazionale, capace di generare risultati commerciali e finanziari concreti e di offrire al mercato uno strumento in grado di garantire brand positioning e sell-out, in un’unica soluzione».
Maurizio Belpietro, Presidente del Gruppo S.e.i Spa e della concessionaria Mediasei, aggiunge: «Siamo entusiasti di questa concessione che allarga il perimetro del nostro sistema di vendita integrando un nuovo media digitale nazionale di alto impatto capace di intercettare le abitudini di un pubblico diversificato all’interno del circuito di centri commerciali più prestigioso d’Italia. Un’opportunità per tutti i nostri inserzionisti che potranno comunicare su questo mezzo attraverso cinquantaquattro impianti spettacolari e settecento schermi capaci di veicolare spot e contenuti per colpire il loro target di interesse. Il network Retail Proximity Media di PTA group si integrerà in un’offerta allargata o verticale con il sistema di brand editoriali già in gestione a Mediasei».