CUPRA e SEAT affidano ad ACNE la gestione dei social in Italia

Ha preso il via la nuova partnership strategica tra ACNE, unit creativa di Deloitte Digital, e i brand CUPRA e SEAT per la gestione dei canali social dei due brand in Italia. Una collaborazione triennale che punta a sviluppare una visione strategica e integrata di content & channel strategy, gestione quotidiana dei canali, special activation, progetti B2C e B2B, ambassador strategy, copertura degli eventi e supporto ai canali della rete dealer. Un percorso che nasce con l’obiettivo di raccontare l’identità e l’energia dei due brand, rafforzandone la presenza e la relazione con le rispettive community.
«La crescita di CUPRA e SEAT in Italia passa anche attraverso i canali social, che sono fondamentali per raccontare il nostro linguaggio e coinvolgere una community sempre più ampia. Siamo felici di accogliere ACNE nel team di partner che ci supportano: la loro visione creativa e la capacità di interpretare l’identità dei nostri brand nel contesto dei canali social ci aiuteranno a rafforzare il dialogo con la nostra tribe», afferma Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA e SEAT in Italia. «Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione – commenta Fabrizio Marvulli, Head of Business di ACNE Italia -. SEAT è un brand con una grande eredità, parte della vita di molte persone. CUPRA, invece, è arrivata sul mercato e in Italia come una ventata di energia e innovazione, ridefinendo i codici di comunicazione del settore. Non vediamo l’ora di contribuire alla crescita di due marchi così iconici».
La partnership è iniziata con una serie di attività ideate in occasione dei TikTok Awards 2025, dove la categoria Education è stata presentata proprio da CUPRA, digital partner dell’evento. Per l’occasione, il corner allestito all’ingresso del Milano Big Theater e dedicato a CUPRA Raval, la nuova elettrica urbana destinata a riscrivere le regole della categoria grazie al suo design sorprendente, alle prestazioni entusiasmanti e alle caratteristiche fuori dagli schemi, è stato trasformato in un vero e proprio hub per la creazione di contenuti.
L’area comprendeva una lavagna dedicata al concept “Beyond Rebel”, sulla quale i creator hanno potuto lasciare un proprio contributo, e una serie di accessori ispirati all’auto per mostrare il proprio stile urban in uno shooting dedicato. In questo modo sono stati coinvolti oltre 400 creators e talent realizzando stories, reel, scatti, format e interviste per costruire un racconto fresco e coinvolgente dell’evento.
Credits
Agenzia: ACNE
Client Creative Directors: Marco Tomirotti, Nicolò Andrea Ales
Creative Director: Camilla Nani
Art Director: Davide Poli
Copywriter: Valentina Marri
Senior Social Media Strategist: Fabio Infurna
Social Media Manager: Maria Vittoria Brienza
Video Editors: Luca Cosulich, Stella Cutigni