“Amaro è solo l’inizio”: Fernet-Branca lancia la nuova piattaforma di comunicazione con LePub
La verità è spesso amara al primo sorso. Ma quando la capisci, non ne puoi più fare a meno. Una metafora che calza a pennello alla nuova piattaforma di comunicazione di Fernet-Branca che celebra i 180 anni dell’iconico amaro.
“Amaro è solo l’inizio” invita a scoprire il suo gusto iconico attraverso un rituale di degustazione in tre sorsi. Come certe verità che all’inizio spiazzano e poi diventano necessarie, anche l’amaro di Fernet-Branca rivela la sua identità sorso dopo sorso. Del resto, parliamo di un brand milanese e simbolo dell’amaro italiano dal 1845, che in questo anniversario sceglie di raccontarsi non solo come prodotto, ma come esperienza da attraversare.
«Celebriamo questo importante anniversario con un senso di gratitudine per il nostro capostipite e per tutte le persone che hanno lavorato e continuano a lavorare per questo sogno», ha detto Niccolò Branca, di Fratelli Branca Distillerie, ieri in occasione della conferenza di presentazione della nuova campagna che si è tenuta ieri nella sede meneghina dell’azienda. Il nuovo concept guida, infatti, il consumatore alla scoperta del gusto del prodotto con un percorso semplice e “rituale”, fatto di tre sorsi rivelatori.
Il primo sorso è un incontro deciso con l’amaro autentico delle 27 erbe aromatiche. Il secondo sorso apre a una complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente. Il terzo sorso conduce infine al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano l’equilibrio sorprendente di Fernet-Branca.
I tre sorsi accompagnano il consumatore in un’esperienza sensoriale progressiva scandita dall’amaro delle sue 27 erbe. Proprio come i momenti “amari” della vita che, se accolti, possono trasformarsi in esperienze positive.
È da questo parallelismo che si sviluppa il film di campagna ideato dall’agenzia creativa LePub, selezionata con incarico diretto. La storia mette in scena una situazione capitata a tutti almeno una volta: durante una serata alcune persone scoprono di essere vestite uguali. Ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica che guida il susseguirsi di tre scene, i protagonisti arrivano a un’inaspettata e piacevole intesa. La chiusura ribalta lo scenario con il messaggio finale: “Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l’inizio”.
Un claim che sintetizza il cuore della nuova campagna 2026: l’amaro come invito alla curiosità e all’apertura, un driver di scoperta che porta a qualcosa di nuovo e interessante. E Fernet-Branca incarna questo dualismo alla perfezione: un amaro senza compromessi, che si presenta con un impatto deciso, ma rivela una profondità sorprendente sorso dopo sorso, fino a diventare inconfondibile.

Martina Cerbone
«In un anno così significativo, che segna i nostri 180 anni, era fondamentale per noi dare il via a una nuova era. E lo abbiamo fatto con una campagna che guarda al futuro senza dimenticare la nostra eredità – afferma Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie -. Con “Amaro è solo l’inizio” vogliamo raccontare il gusto del nostro prodotto attraverso un rituale che educa, sorprende e conquista. L’amaro non è più un limite, ma un invito a scoprire qualcosa di nuovo: un’esperienza autentica che, proprio come nella vita, può rivelarsi molto più gradevole di quanto si pensi al primo impatto». E ha aggiunto: «Ricordare perché Fernet-Branca compie 180 anni significa tornare alle radici di un brand con un’identità unica nel mondo dell’amaro. “Amaro è solo l’inizio” è la nostra nuova piattaforma di comunicazione e caratterizzerà il 2026: in Italia, su questa campagna, l’investimento è di 1,5 milioni di euro. La sfida è dialogare con i giovani senza tradire il prodotto, in una categoria che sta tenendo sia a volumi sia a valori. Il nostro obiettivo è consolidare la posizione nel mondo dell’amaro, anche parlando a un target diverso»
Sul fronte media, lo spot TV nei formati da 30’’ e 15’’ è on air dal 7 al 28 dicembre sulle principali reti nazionali: Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione dedicata da 15’’ su YouTube e con contenuti nativi per i social, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. La pianificazione è a cura di Media Italia. Sul fronte degli investimenti, il Gruppo mantiene un impegno rilevante: tra marketing, comunicazione e promozione nel complesso destina circa il 25% del fatturato (che si aggira intorno ai 400 milioni di euro). Intervistata a margine della conferenza, Cerbone ha poi ampliato lo sguardo sulle strategie di comunicazione e posizionamento previste per gli altri brand del Gruppo.
«Per il prossimo anno avremo un focus anche sui vermuth: Punt e Mes sarà oggetto di un importante rilancio con l’arrivo dell’estate, con l’obiettivo di tornare a pieno titolo nella categoria aperitivi. Brancamenta tornerà on air senza un cambio di creatività, confermando la campagna firmata da Auge. E su Caffè Borghetti stiamo valutando un’evoluzione dei media e un cambio di posizionamento che punti sulla doppia anima del brand: da un lato gli storici appassionati e il legame con il mondo dello sport, dall’altro la miscelazione di alto profilo. In generale confermiamo l’investimento in comunicazione rispetto al 2025».
Credits
Azienda: Fratelli Branca Distillerie
Marketing Director: Martina Cerbone
Group Brand Manager: Viviana Marmo
Junior Brand Manager: Rina Huang
Credits
Agenzia Creativa: LePub ITALY
Global CEO LePub, CCO LePub Worldwide: Bruno Bertelli
Global CCO LePub: Cristiana Boccassini
CCO: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Bruno Vohwinkel
Group Creative Director: Angela Stasolla
Associate Creative Director: Valentino Borghesi
Associate Creative Director: Geo Joseph
Senior Copywriter: Rosario Floridia
Senior Copywriter: Alessandro Grillini
Art director: Martina Desantis
Copywriter: Valentina Ferrara
Head of Strategy: Ricardo Coen
Strategy Director: Gabriele Naia
Strategist: Giacomo Maragna
Junior Strategist: Petra Rampazzo
Client Service Director: Claudia Brambilla
Global Account Director: Viktoria Ovtcharenko
Account Manager: Agata Fenaroli
Junior Account Executive: Edoardo Panizzi
Global Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Senior Producer: Antonella Capella
GROENLANDIA
Director: Justin Reardon
Dop: Luca Esposito
Executive Producer: Barbara Brown e Leonardo Godano
Production manager: Rocco Marcandino
Stylist: Aurora Zaltieri
Set and Food designer: Martino Bonanomi
Video Post Produzione: PRODIGIOUS VALUE SERVICE
Post Production Supervisor: Alfredo Beretta
Post Producer: Rosa Anna Fullone
Editor: Fabrizio Squeo
Flame Artist: Stefano Moretto
Flame Artist: Davide Maccagni
Vfx compositor: Fabrizio Volpi
Editor online: Silvia Capuana
Colorist: Julien Alary
Music
Titolo: Super Villain
Autori e compositori: Jason Pedder, Ashley Barnes, Gavin Conder, Douglas Brown
Master: Audio Network Rights Limited
Publisher: Audio Network Rights Limited
Sound
Sound Design, Mix e AI Integrations: Disc To Disc Milano