Omnicom ottiene l’approvazione UE per l’acquisizione di Interpublic
Via libera per l’operazione da 13,25 miliardi di dollari
La Commissione Europea ha annunciato lunedì di aver approvato senza condizioni l’accordo interamente in azioni da 13,25 miliardi di dollari con cui Omnicom Group Inc. acquisirà il competitor The Interpublic Group of Companies.
L’operazione, annunciata a dicembre, combina il terzo e il quarto più grandi gruppi pubblicitari a livello globale, rafforzando ulteriormente la presenza di Omnicom nel mercato degli spazi pubblicitari. Le società operano entrambe nei servizi di pubblicità, marketing e comunicazione, inclusi i cosiddetti marketing communication services (MCS) e media buying services (MBS) in molti Paesi europei e nel mondo.

John Wren e Philippe Krakowsky
Secondo la Commissione, la fusione porterà alla creazione di un’entità con posizioni di mercato moderate, e la concorrenza rimarrà significativa grazie alla presenza di altri grandi player internazionali come WPP, Dentsu-Aegis, Publicis e Havas. Omnicom, guidata dal CEO John Wren, ospita alcune delle agenzie più note del settore, tra cui BBDO, TBWA, FleishmanHillard e Omnicom Media Group.
Interpublic, sotto la guida di Philippe Krakowsky, vanta un portfolio altrettanto vasto, comprendente Acxiom, Craft, FCB, FutureBrand, Golin, Initiative, IPG Health, IPG Mediabrands, Jack Morton, KINESSO, MAGNA, McCann, Mediahub, Momentum, MRM, MullenLowe Global, Octagon, UM, Weber Shandwick e numerose altre agenzie specializzate in comunicazione, media e marketing.