Audiradio, 34,5 milioni di ascoltatori per le radio italiane

I dati del terzo trimestre 2025

Sono 34,5 milioni gli ascoltatori della radio nel giorno medio secondo i dati della nuova indagine Audiradio rilasciati lo scorso 21 novembre e relativi al terzo trimestre (con interviste condotte tra l’8 aprile e il 13 ottobre 2025 per le emittenti locali e tra il 24 giugno e il 13 ottobre 2025 per le emittenti nazionali). Il dato è in leggera flessione rispetto ai 35,6 milioni della rilevazione relativa al primo semestre: -3,3%.

Audiradio-Dati-III-trimestre

Di seguito i commenti di alcuni editori radiofonici.

RTL 102.5 conferma la leadership. Per il gruppo 9,6 milioni di italiani all’ascolto

RTL 102.5 si conferma la radio più ascoltata d’Italia nel terzo trimestre del 2025. Secondo la rilevazione Audiradio, RTL 102.5 è la prima radio d’Italia con 6,868 milioni di italiani all’ascolto ogni giorno, Radio Zeta è seguita da 1,3 milioni di persone e Radiofreccia da quasi 1,4 milioni. L’intero Gruppo, con RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia, sfiora i 9,6 milioni di italiani all’ascolto.

RTL 102.5 è fra le prime radio anche nella rilevazione del quarto d’ora, con 531 mila ascoltatori. I nuovi dati di ascolto non solo consolidano la leadership dell’emittente, ma ne celebrano l’identità e la fedeltà della sua community, a testimonianza di una coerenza editoriale che ha costruito nel tempo un legame di valore con il pubblico.

Lorenzo Suraci

Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5, commenta: «Anche con la nuova rilevazione Audiradio, RTL 102.5 è la radio più ascoltata dagli italiani. Abbiamo mantenuto la nostra leadership e siamo ascoltati da quasi 600 mila ascoltatori in più rispetto alla seconda radio in classifica. L’intero Gruppo – con RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia – che sul mercato pubblicitario rappresenta un vero e proprio sistema, sfiora quasi i 9,6 milioni di ascoltatori. Ma anche nella rilevazione del quarto d’ora, ancora una volta, RTL 102.5 viene premiata e si posiziona tra le prime quattro radio senza sostanziali differenze».

Per Radio Deejay leadership nell’Aqh e dati di raccolta adv superiore al mercato

Carlo Ottino

«Questa pubblicazione segna una svolta storica nel comparto radiofonico – commenta Carlo Ottino, Direttore Generale Radio Gruppo GEDI – perché per la prima volta si rilascia il dato di un singolo trimestre su un impianto di ricerca Cati non solo variato per le nuove scelte metodologiche introdotte a inizio anno da Audiradio ma che recepisce anche i primi interventi apportati agli elementi di ricerca (soprattutto sul dato del quarto d’ora medio) a partire da questo trimestre. E ulteriori correttivi sono stati introdotti nelle ultime interviste del 2025, attualmente in corso, i cui effetti saranno visibili nei prossimi rilasci. Per queste ragioni i risultati non sono confrontabili con quelli delle precedenti rilevazioni. Siamo comunque soddisfatti di questi dati, Deejay mantiene la leadership dell’AQH nel progressivo dei primi 3 trimestri e anche sul fronte pubblicitario i risultati di raccolta delle Radio GEDI sono superiori al resto del mercato. Nel frattempo, il nostro impegno rimane rivolto al nostro pubblico che amiamo incontrare e coinvolgere nelle sempre più numerose iniziative che organizziamo sul territorio, che non sono più solo strumenti di comunicazione ma anche interessanti occasioni di business. La novità più recente è “Fuori Massena”, un progetto unico nel panorama radiofonico che coinvolge Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e OnePodcast».

Segui la diretta di: