WPP Media consolida l’incarico media di Henkel in tutta Europa
Grazie alla piattaforma WPP Open e a un modello operativo orientato all’innovazione e all’AI, il gruppo amplia il proprio perimetro in 30 Paesi

WPP ha annunciato che WPP Media si è aggiudicata la gestione consolidata delle attività media di Henkel Consumer Brands in Europa. L’incarico ampliato comprende la supervisione delle strategie media per marchi come Persil, Perwoll, Bref, Schwarzkopf e Syoss in 30 mercati europei.
La decisione rappresenta un nuovo passo avanti nel rafforzamento della partnership tra WPP e Henkel nel loro principale mercato geografico, ampliando l’incarico di WPP Media con l’aggiunta di 13 nuovi Paesi ai 17 già assegnati alla fine del 2024.
“La comprovata esperienza di WPP Media in termini di collaborazione ed efficienza attraverso WPP Open, la piattaforma di marketing intelligente di WPP, è stata un fattore decisivo nella decisione di Henkel”, si legge in una nota del Gruppo. L’utilizzo della piattaforma consentirà inoltre un passaggio rapido e fluido per i nuovi mercati coinvolti.
«Siamo estremamente orgogliosi di rafforzare la nostra partnership strategica con Henkel – ha dichiarato Cindy Rose, CEO di WPP -. Questa consolidata collaborazione è una testimonianza dei risultati significativi che abbiamo raggiunto attraverso WPP Open e del nostro impegno nel fornire soluzioni media davvero trasformative. La visione di Henkel per il marketing moderno, alimentata dall’IA e orientata all’attivazione guidata dal pubblico, si allinea perfettamente alle nostre competenze, e siamo entusiasti di continuare a generare valore significativo e crescita sostenibile per i loro marchi iconici, sia in questa regione chiave che oltre».
La gara, avviata lo scorso giugno, si è concentrata su una revisione strategica del futuro del media planning e della crescita in un contesto sempre più abilitato dall’AI. La proposta vincente di WPP Media ha messo al centro modelli operativi innovativi, ruoli ridefiniti e un approccio orientato al valore.
WPP Media guiderà le attività di digital media activation per tutti e 30 i mercati europei dalle sedi di Düsseldorf e Londra, supportata da un team dedicato al coordinamento centrale, alla governance e allo sviluppo di sinergie. Allo stesso tempo, la struttura collaborerà con i team locali per garantire che le specificità di ogni mercato vengano rispettate lungo tutti i touchpoint media.