Black Friday 2025: shopping natalizio anticipato e sconti mirati. L’analisi Retviews by Lectra

Retviews by Lectra Black FridayCon il Black Friday 2025 alle porte, i consumatori mostrano una maggiore propensione agli acquisti, pur mantenendo un approccio prudente. Le ultime analisi Deloitte e PwC indicano infatti un calo dei livelli di spesa anno su anno, spingendo gli utenti a preferire quei brand moda capaci di bilanciare prezzo, qualità e sostenibilità.

In questo scenario, Lectra, leader nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, ha analizzato tramite Retviews, la piattaforma di competitive intelligence basata su intelligenza artificiale, i dati che anticipano i trend promozionali del Black Friday 2025.
Sconti moda 2025: strategie basate sui dati.

«L’evoluzione del Black Friday impone ai brand fashion di gestire con precisione le strategie di sconto – spiega Antonella Capelli, President EMEA di Lectra -. Dati solidi, aggiornati e comparabili sono fondamentali per proteggere i margini e rispondere alle aspettative dei consumatori. Con Retviews supportiamo i marchi con uno strumento avanzato di AI e competitive intelligence, capace di guidare decisioni rapide, mirate e sostenibili».

Black Friday 2025: sconti più lunghi e campagne anticipate

Il Black Friday cade nuovamente a ridosso dell’inizio di dicembre, riducendo la finestra utile per lo shopping natalizio. Per questo i brand stanno distribuendo le offerte su un periodo più ampio rispetto al 2024. Lo studio Retviews evidenzia che in Europa i ribassi pre-stagionali sono partiti più in anticipo nel 2025. Sebbene il modello generale di scontistica rimanga stabile, la quota di articoli in offerta si sta riducendo e gli sconti diminuiscono più lentamente. Ciò indica un approccio più cauto, che punta a mantenere attive le promozioni per smaltire l’invenduto, in un contesto di inflazione e fiducia dei consumatori in calo.

I brand premium anticipano le promozioni

Marchi come GANNI e Tommy Hilfiger hanno lanciato le prime grandi offerte già il 24 ottobre, mentre nel 2024 erano partiti rispettivamente il 14 e il 6 novembre. Anche Banana Republic, GUESS e J.Crew hanno anticipato gli sconti tra fine ottobre e inizio novembre, intercettando chi ha deciso di iniziare lo shopping di Natale con largo anticipo. Parallelamente, i brand premium continuano a puntare sulle nuove collezioni Holiday, valorizzando i capi festa e le proposte stagionali.

I brand mass market puntano quasi solo sugli sconti

Al contrario, marchi come GAP e Abercrombie & Fitch mantengono una strategia più lineare: offerte costanti lungo tutta la stagione autunnale, con una forte pressione promozionale.

Moda Black Friday 2025: i prodotti difficili da trovare in sconto

Gli utenti cercano l’affare migliore, ma i brand devono bilanciare le offerte evitando di svalutare i best seller.
Secondo i dati Retviews, quattro categorie mostrano un forte incremento di assortimento anno su anno, rendendo meno probabile l’applicazione di forti sconti:
Portafogli +13%
Borse +10%
Jeans +12%
Giacche in denim +14%

In particolare, i jeans barrel sono tra i best seller della stagione (+50% rispetto al 2024), con frequenti sold-out e riassortimenti a prezzo pieno.

«L’evoluzione delle dinamiche associate al periodo del Black Friday impone ai brand fashion una gestione rigorosa delle strategie di sconto. La capacità di individuare il timing e la tipologia di offerte migliori è determinante per tutelare sia i margini, sia il posizionamento. Disporre di dati solidi, aggiornati e comparabili diventa quindi un requisito imprescindibile per mettere a punto scelte competitive e rispondere con tempestività alle aspettative dei consumatori – commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra – Grazie a Retviews, noi di Lectra possiamo supportare i marchi con uno strumento di competitive intelligence avanzato e basato sull’intelligenza artificiale, capace di indirizzare decisioni più rapide, mirate e sostenibili»

Segui la diretta di: