Gli occhi di Havas su WPP: si riaccende il risiko delle holding della pubblicità
Tornano a manifestarsi rumors in merito a politiche di “consolidamento” e aggregazione sul mercato pubblicitario internazionale. Secondo indiscrezioni riportate dal Times e riprese da Adweek, Havas avrebbe avviato una trattativa con WPP per entrare nel capitale della holding britannica. Le discussioni, definite “molto serie” da fonti vicine ai gruppi, riguardano soprattutto la valutazione di WPP e potrebbero tradursi in una potenziale partecipazione di minoranza o in operazioni su asset specifici. In campo, secondo le stesse fonti, ci sarebbero anche i fondi Apollo e KKR. Al momento, nessun commento ufficiale è arrivato dalle parti coinvolte.

Yannick Bolloré e Cindy Rose
L’interesse arriva in una fase delicata per WPP: sotto la guida della nuova CEO Cindy Rose, il gruppo ha avviato una revisione strategica supportata da McKinsey e un piano di rilancio con forte focus sull’AI, dopo un calo dei ricavi e una marcata flessione del valore sul mercato azionario.
Per Havas – ricordiamo che il Gruppo guidato dal CEO Yannick Bolloré è reduce da un trend di ricavi positivo e dal recente lancio della joint venture media con Horizon – un eventuale ingresso in WPP rappresenterebbe un tassello chiave per rafforzare la propria scala competitiva nel nuovo scenario ridisegnato dalla mega fusione Omnicom–IPG.