Amedei e Pineider danno vita a “Appunti di Cioccolato”

Pineider & Amedei

Ha preso il via una collaborazione speciale tra due realtà, all’apparenza diverse, che si incontrano in un processo creativo frutto di artigianalità, lentezza e cuore toscano.
Amedei – firma del cioccolato d’autore nata nel cuore della Chocolate Valley – e Pineider – storica maison fiorentina specializzata in carta pregiata, pelletteria e strumenti di scrittura di lusso dal 1774 – danno vita ad “Appunti di cioccolato”: una box esclusiva in dialogo tra la cultura della degustazione e l’arte della scrittura. Un invito a vivere il cioccolato e appuntare ogni sensazione che porta l’assaggio, per stimolare un dialogo tra gusto e memoria, materia e gesto.

La box comprende tre tavolette della storica linea di cioccolato Amedei, “I Neri” – fondenti creati dal pregiato cacao Criollo – e uno speciale notebook in edizione limitata – 500 pezzi totali – e disponibile in diverse varianti di colore. I notebook numerati sono realizzati con carta flora, uno speciale tipo di carta realizzata con le bucce di cacao provenienti dallo stabilimento Amedei. A rendere il prodotto ancora più unico è la possibilità di personalizzare ciascun notebook, sia calligraficamente che con la macchinetta a caldo, all’interno della ceralacca stampata sul packaging degli stessi. 

Non è solo l’anima toscana, da entrambe condivisa, a dar vita alla collaborazione, ma è soprattutto la scelta di un processo di lavorazione artigianale. Dal cacao al cioccolato, dal cotone alla carta, le due aziende fanno della «filosofia della lentezza» – come la definisce Eugenio Birindelli, Marketing & Communication Manager di Amedei – la loro caratteristica principale. I prodotti Amedei e Pineider, si fondano, infatti, sul rispetto delle materie prime e del tempo di lavorazione di ciascun materiale, per arrivare a un prodotto finale ricco di valore e unicità.

A questo proposito, Luna Badawi, Marketing & E-commerce Manager di Pineider, commenta: «Proprio questi mondi che sembrano finiti, in verità sono mondi che vanno avanti da secoli, che continuano e perseverano nelle cose fatte bene, nelle cose fatte a mano, nelle cose fatte nel tempo che ci vuole. Le cose fatte bene, purtroppo o per fortuna, hanno tempi più lunghi, hanno dei processi più artigianali e hanno anche un costo che va di pari passo».

Ed è questo il motivo per cui il target di riferimento di “Appunti di cioccolato” è principalmente un target – “alto spendente” – che già conosce Amedei e Pineider e che è disposto a spendere prezzi più alti per un prodotto artigianale e di alta qualità. 

 “Appunti di cioccolato” è un progetto che ha visto la collaborazione totale dei due brand in ogni minimo dettaglio. Dalla scelta dei prodotti alla realizzazione packaging – la cui carta è firmata Pineider.
Anche la comunicazione vede le due realtà lavorare in sinergia.

Per la box, infatti, verranno create delle landing page coordinate nelle quali i due brand porteranno al centro della scena le loro identità affini.
La comunicazione omnichannel prevederà la realizzazione di video mixando materiali audiovisivi preesistenti di entrambe le realtà, con l’obiettivo di mostrare ancor più da vicino la somiglianza di questi due mondi. Il fil rouge narrativo sarà rappresentato da colate di ceralacca rossa – elemento che accompagna da anni il mondo di Pineider – che poco a poco diventa color marrone, come il cioccolato pregiato di Amedei.
Saranno previsti inoltre post social condivisi sui profili delle aziende.

In occasione del lancio, si è tenuto, mercoledì 29, un evento per la presentazione ufficiale della collaborazione presso la boutique di Pineider a Firenze, dove diversi influencer hanno ricevuto la box esclusiva condividendo sui social l’esperienza.
Per quanto riguarda i canali di vendita, Badawi commenta: «Abbiamo scelto di non dare alla rete di distribuzione, quindi né ai retailers, né alla distribuzione, il prodotto. Proprio perché è una collaborazione che celebra l’heritage dei nostri brand, volevamo tenerla un po’ come una coccola per noi. Per questo la limited edition e il numero basso di quantitativo».

“Appunti di cioccolato” è disponibile dal 29 ottobre sui canali e-commerce ufficiali dei due brand e nelle Boutique italiane di Pineider – a Milano, Firenze e Roma.

Segui la diretta di: