“Pazienti, fino a un certo punto”: Coo’ee firma la nuova campagna per Europa Donna Italia
Anche quest’anno Coo’ee Italia, agenzia creativa indipendente associata UNA, rinnova il suo impegno al fianco di Europa Donna Italia, presieduta da Rosanna D’Antona, con una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata alle donne che convivono con il tumore al seno metastatico.
La campagna, intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”, vuole porre l’attenzione su una richiesta urgente e concreta: accelerare l’accesso ai farmaci innovativi già approvati a livello europeo, ma non ancora disponibili in modo uniforme sul territorio nazionale.
Una voce per 52.000 donne in Italia
La campagna nasce per dare rappresentanza alle oltre 52.000 donne che convivono quotidianamente con questa forma avanzata di tumore. Un numero importante, che richiede non solo cura medica, ma anche ascolto, equità e consapevolezza.
Attraverso lo spot TV, cuore del progetto creativo, la campagna mette in luce con forza e delicatezza l’inadeguatezza dell’attuale accesso alle cure, sottolineando l’urgenza di una distribuzione equa e tempestiva dei farmaci innovativi.
La forza di un messaggio condiviso
La campagna, con il patrocinio di Pubblicità Progresso, è on air in occasione della Giornata mondiale del Tumore al Seno Metastatico (13 ottobre), con una pianificazione multicanale curata da Havas Media Italia.
I contenuti sono diffusi su:
-
TV (Mediamond, Rai, Discovery, Sky, TV24)
-
Radio (RTL 102.5, RDS, Radio24, LatteMiele)
-
Stampa, OOH e digital
La collaborazione tra Coo’ee ed Europa Donna Italia è ormai un percorso consolidato, che negli ultimi anni ha visto nascere campagne come:
-
Una voce per tutte (2022)
-
Una volta per tutte (2023)
-
Non c’è tempo da perdere (2024)
Ogni anno, l’agenzia ha dato forma e voce a campagne che parlano di speranza, di diritti e di coraggio, restituendo dignità e attenzione a migliaia di donne.
«Abbiamo cercato di raccontare storie di coraggio silenzioso con attenzione e rispetto, costruendo una comunicazione che non tradisca mai la realtà di chi vive ogni giorno questa malattia», commentano dal team creativo di Coo’ee.