Amaro Lucano si rinnova: nuovo posizionamento e nuova Brand&Pack identity

Amaro Lucano presenta il nuovo progetto di rebranding che ridefinisce posizionamento, identità di marca e packaging system. Il percorso è stato sviluppato insieme a H48, che ha curato il brand repositioning e il nuovo brand manifesto, e ad Arteficegroup, responsabile della nuova Brand&Pack identity. La Nuova Pacchiana, la donna da sempre presente sull’etichetta di Amaro Lucano, ha ispirato l’azienda nello sviluppo del nuovo packaging system e di una rinnovata identità visiva, che comprende anche l’evoluzione del logo Amaro Lucano: un linguaggio di marca più distintivo, contemporaneo e vicino alle aspettative dei consumatori di oggi, capace di dialogare con i nuovi target senza perdere l’autenticità delle origini.

Il percorso è stato guidato dal brand repositioning e dal nuovo brand manifesto, che hanno delineato la direzione strategica del marchio per gli anni a venire. Al centro, la reinterpretazione della Pacchiana, simbolo iconico dal 1894, che oggi si presenta in una versione più moderna, emancipata e consapevole. La figura della donna è un elemento distintivo e fondante della storia di Lucano dal 1894. L’idea di darle un volto più moderno, contemporaneo e una fierezza che l’immagine precedente non aveva, nasce dal desiderio di coniugare tradizione e contemporaneità, restituendo alla Pacchiana lo sguardo delle nuove generazioni.

Una scelta che valorizza l’unicità di Lucano come primo amaro con una figura femminile protagonista.

Il progetto è stato guidato da un processo di ricerca che ha visto: un’indagine U&A condotta da NielsenIQ nel 2023 (Indagine C.A.W.I. su consumatori di amaro nei 2 mesi precedenti l’indagine, età 18-75 anni, campione nazionale di n=1.000 casi, questionario strutturato durata 15 minuti, margine d’errore ± 3%), che ha evidenziato la necessità di rinfrescare l’immagine del brand e rivolgersi a target più giovani; una ricerca di pack restyling condotta da BVA Doxa, che ha validato la nuova etichetta attraverso moduli quali e quantitativi con i consumatori.

«Lucano è l’unico amaro che ha scelto di mettere una donna al centro della propria identità già dalla fine dell’Ottocento – commenta Valentina Garatti, Marketing Manager di Amaro Lucano –. Oggi quella figura viene riletta in chiave contemporanea, riflettendo valori di emancipazione e consapevolezza».

«Questo restyling nasce dall’ascolto dei consumatori e da una chiara analisi di mercato – aggiunge Letizia Vena, proprietaria e Senior Brand Manager di Amaro Lucano –. Abbiamo rinnovato immagine e linguaggio per conquistare nuovi target senza perdere continuità e riconoscibilità».

Il nuovo progetto è presentato in due eventi esclusivi, a Milano e a Pisticci, dedicati a stampa e stakeholder.

Segui la diretta di: