Mulino Bianco festeggia 50 anni di storia con una mostra al MIMIT
Ingresso libero e senza necessità di prenotazione fino al 30 ottobre
Mulino Bianco festeggia i suoi 50 anni con la mostra “Mulino Bianco: 50 anni di storia tra tradizione e innovazione”, ospitata fino al 30 ottobre presso l’atrio centrale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Palazzo Piacentini, via Vittorio Veneto 33 – Roma).
L’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione tra Centromarca e MIMIT, racconta il viaggio del marchio dal 1975 a oggi attraverso immagini, materiali d’archivio, installazioni e cimeli provenienti dall’Archivio Storico Barilla.

Un percorso che celebra la marca simbolo della “colazione all’italiana”, tra prodotti iconici, pubblicità storiche e scelte pionieristiche in tema di sostenibilità. Una sezione è dedicata alla Carta del Mulino, il disciplinare sviluppato con WWF Italia, Università di Bologna, Università della Tuscia, CNR-IBE e OpenFields, che promuove la coltivazione sostenibile del grano tenero attraverso 10 regole per la qualità, la tutela della biodiversità e il sostegno agli agricoltori.
«Ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per averci dato l’opportunità di raccontare non solo la storia di Mulino Bianco, ma di un percorso che da mezzo secolo unisce gusto, responsabilità e rispetto per la natura – ha dichiarato Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla -. Oggi questo impegno continua con l’edizione 2025 della Carta del Mulino, che rende l’agricoltura rigenerativa parte essenziale del modello produttivo nella filiera del grano tenero. L’attenzione costante verso qualità e sostenibilità sono i valori che continueranno a guidarci anche nei prossimi cinquant’anni».
Ingresso libero: aperta nei giorni feriali dalle 17 alle 19 e nei weekend del 18-19 e 25-26 ottobre dalle 10 alle 18.