Publicis Groupe, crescita organica a +5,7% nel terzo trimestre
Arthur Sadoun annuncia il rialzo delle stime di chiusura 2025 al +5,5%
Publicis Groupe ha rilasciato ieri i risultati relativi al terzo trimestre 2025. Il fatturato netto è stato di 3.529 milioni di euro, rispetto ai 3.423 milioni di euro del terzo trimestre del 2024. La crescita organica è stata del +5,7%. Le acquisizioni (al netto delle cessioni) hanno avuto un impatto positivo di 89 milioni di euro. Su base riportata, il fatturato netto è aumentato del +3,1%. La performance del terzo trimestre porta il risultato della crescita organica dei 9 mesi a +5,5%.
Relativamente alle aree geografiche l’America ha riportato +7,1% nel terzo trimestre e +5,9% nei 9 mesi, Europa +2,8% e +3,4%, Asia Pacifico +6,55 e +5,7%, Medio Oriente e Africa -3% e +5,5%, America Latina +9,65 e +18,5%.

Arthur Sadoun
Arthur Sadoun, Presidente e CEO di Publicis Groupe, ha commentato: «Abbiamo registrato un ottimo terzo trimestre, superando le aspettative. Per noi l’intelligenza artificiale non è solo una promessa per il futuro; è già un motore di crescita. Continuiamo a guadagnare quote di mercato e ad affermarci come “Category One” grazie al nostro modello unico, basato sull’intelligenza artificiale. Con una crescita organica del 5,7% nel terzo trimestre, stiamo ampliando il divario con i nostri concorrenti di circa 700 punti. Non solo non abbiamo riscontrato alcuna riduzione significativa nei budget di marketing dei nostri clienti, ma il loro interesse per i nostri prodotti e servizi di intelligenza artificiale è addirittura aumentato significativamente. Ciò si riflette nell’elevata crescita a una cifra delle nostre attività Connected Media (che rappresentano circa il 60% del fatturato netto totale del Gruppo), che includono Epsilon, e la cui crescita sostenuta si basa sulla nostra capacità di collegare media, e-commerce e influencer attraverso l’intelligenza artificiale. Questa traiettoria si riflette anche nella nostra piattaforma di produzione di IA, che sta registrando una forte crescita a due cifre, così come Publicis Sapient ha mantenuto un andamento positivo per il secondo trimestre consecutivo».
Sono quindi incoraggianti le stime per il prosieguo dell’anno.
«Stiamo quindi alzando il nostro obiettivo di crescita organica per il 2025 a +5,5%. Confermiamo la crescita del nostro margine, già il più alto del settore, a un livello leggermente superiore al 18% per l’anno. Grazie all’eccellente performance, con utili netti nei primi nove mesi già ai livelli del 2024, abbiamo una migliore visibilità sul 2026. Siamo posizionati per fare meglio del mercato il prossimo anno, per il settimo anno consecutivo», ha concluso Sadoun.