Allianz lancia la campagna per Milano Cortina 2026 con tre Ambassador Azzurri

Allianz, Partner Assicurativo Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico, è on air con una nuova campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un progetto emozionale che mette al centro tre Ambassador italiani in preparazione per l’evento sportivo più atteso del Paese.

Questa attivazione rappresenta l’avvio della campagna internazionale del Gruppo Allianz, con l’Italia a fare da apripista. I protagonisti selezionati per questa fase sono:

  • Sara Conti & Niccolò Macii, campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio

  • Giuseppe Romele, atleta paralimpico di sci di fondo

I tre atleti incarnano i valori della determinazione, del coraggio e della concentrazione, in un racconto che alterna scene sportive a momenti di vita quotidiana, sottolineando l’importanza di superare le paure e cogliere l’attimo.

«Con questa campagna invitiamo tutti a prendere ispirazione dai nostri Ambassador per affrontare i momenti cruciali della vita con coraggio» – dichiara Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A.

La campagna è on air dal 12 ottobre su:

  • TV nazionali e satellitari

  • Eventi sportivi e programmi di news

  • Digital e social media

La pianificazione di WPP Media prevede due flight tra ottobre e novembre, per una copertura di oltre 30 milioni di italiani. Lo spot principale ha una durata di 30” e la produzione è firmata RadicalMedia GmbH.

La campagna vuole creare un legame emozionale tra la preparazione degli atleti e le sfide di tutti i giorni. La voce narrante guida lo spettatore in un viaggio che mette in parallelo l’impegno sportivo e il coraggio quotidiano, sottolineando il ruolo di Allianz come partner di fiducia «nei momenti che contano».

La collaborazione tra Allianz e i Movimenti Olimpico e Paralimpico è attiva dal 2006 e proseguirà fino al 2032. In Italia, Allianz è anche partner di CONI, CIP e delle Fiamme Oro, e ospita nella propria sede milanese la Fondazione Milano Cortina 2026.

Prosegue anche il progetto editoriale “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, docuserie in onda su RAI che vede protagonisti:

  • 6 giovani atleti e paratleti

  • 6 leggende dello sport italiano

Un racconto generazionale che mette al centro il valore della trasmissione dei saperi, della resilienza e dell’identità sportiva italiana.

I protagonisti della campagna:

Sara Conti & Niccolò Macii

Pattinatori artistici, oro agli Europei 2023 e bronzo ai Mondiali 2023 e 2025. Uniti nello sport e nella vita, sono membri delle Fiamme Oro.

Giuseppe Romele

Atleta paralimpico versatile: bronzo nello sci di fondo a Pechino 2022, ha partecipato a Parigi 2024 nel triathlon ed è campione italiano nei 50 stile libero di nuoto. Una vera espressione di poliedricità e determinazione.

Segui la diretta di: