L’autunno si colora con lo “Sky Touch”
Informazione, intrattenimento, con show, serie TV, film e documentari, e sport restano lo zoccolo duro dell’offerta. Nasce la Content Factory per la produzione di vodcast. Spinta su TV8, il canale fta che cresce. La concessionaria prevede un buon andamento sul Q4
Gli show più amati, le serie originali e in esclusiva per l’Italia, il grande cinema con i titoli italiani e internazionali più acclamati e spettacolari blockbuster, documentari esclusivi tra arte, natura e true crime. E ancora, l’informazione in tempo reale e le inchieste di Sky TG24, anno dopo anno puntualmente sul podio delle testate più affidabili per gli italiani (e prima in assoluto per gli under35, secondo il Digital News Report del Reuters Institute di Oxford): quella appena cominciata sarà per Sky una nuova stagione ricca di novità e di titoli identitari, nel segno della qualità produttiva ed editoriale che da sempre contraddistingue l’offerta, sia pay sia free-to-air. E come sempre Sky arriverà nelle case dei suoi spettatori con le tecnologie più innovative, in modalità lineare, on demand o in streaming con NOW.
L’offerta ricca e diversificata è stata presentata al Teatro San Babila di Milano lo scorso 24 settembre: con il titolo “What’s next” è stata condotta dal giornalista Fabio Caressa che ha dialogato con Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News e Entertainment di Sky, Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e Fabio Vitale, nuovo Direttore di Sky TG24, mentre l’Amministratore Delegato di Sky Andrea Duilio è salito sul palco per i saluti iniziali.

Fabio Vitale, Giuseppe De Bellis, Nils Hartmann e Fabio Caressa | Ph Jule Hering e Sara Busiol
La strategia del broadcaster continua a puntare sui format consolidati, a partire dall’entertainment con 4 Hotel, X Factor 2025, Pechino Express, Quattro matrimoni, Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo, MasterChef Italia, 4 Ristoranti, Kitchen Sound, Cucine da incubo, che torneranno in una versione inedita.
Tante le novità delle serie tra prime visioni e grandi classici, tre canali interamente dedicati (Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation) e titoli di library on demand. Dall’1 novembre si accenderà alla posizione 114 di Sky il nuovo canale Sky Collection darà tutte le stagioni di alcune delle serie che hanno fatto la storia della televisione. Sempre a novembre debutteranno la terza stagione di Call My Agent – Italia e la novità assoluta All Her Fault, seguite da Amadeus e The Rainmaker.
Nel 2026 sarà la volta delle nuove produzioni Sky Original Gomorra – Le Origini, prequel della serie distribuita in tutto il mondo, Avvocato Ligas, con “l’avvocato” Luca Argentero e il secondo capitolo di Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, Nord Sud Ovest Est, sugli 883. Annunciata anche la nuova serie originale, inizio riprese previsto per il prossimo anno: Gucci – Fine dei giochi (working title), diretta da Gabriele Muccino. Ricca e trasversale sarà la proposta di Sky Cinema, che unisce il meglio delle nuove uscite internazionali alle saghe più iconiche, senza mai dimenticare l’eccellenza del cinema italiano e le produzioni originali targate Sky. E con Sky Cinema, Paramount+ è incluso.
Confermate le produzioni Sky Original, sempre più centrali nell’identità di Sky Cinema. In arrivo l’8 e il 15 ottobre Petra – Terza stagione, le nuove storie de I delitti del BarLume, la seconda stagione di Piedone – Uno sbirro a Napoli.
L’offerta factual di Sky su Sky Arte, Sky Documentaries, Sky Crime, Sky Classica, Sky Nature e Sky Adventure presenterà un universo di storie vere, emozioni forti e grandi protagonisti: ogni titolo è una porta aperta su mondi da esplorare.
Nella prossima stagione, grande attenzione al canale in chiaro TV8, che sta crescendo. L’offerta basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia, e il grande sport. In autunno, per la prima volta in chiaro, i big show di Sky come X Factor e Pechino Express, e Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883.
Riprende la stagione dei motori con Formula 1, MotoGP e Superbike, e il grande calcio europeo di Uefa Champions League e Uefa Europa League, entrambe con la miglior partita tra club stranieri del turno. In occasione dei mercoledì di coppa, torna TV8 Champions Night, con gli studi pre partita e post partita, a cui segue il commento della Gialappa’s Band con TV8 Gialappa’s Night. Confermate le produzioni originali che disegnano l’identità del canale, che tornano con le nuove edizioni: Foodish, Celebrity Chef e GialappaShow.
Novità assoluta da novembre è la nuova edizione di Love Bugs, con Brenda Lodigiani e Michele Rosiello.
Cielo cambia pelle e apre un’importante finestra sullo sport. Per la prima volta in chiaro, in seconda serata, il nuovo TG sportivo Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il “touch” di Sky le news principali del mondo dello sport, dal calcio con le coppe europee e i campionati esteri a F1, MotoGP, Superbike e il basket.
Sky TG24 riparte, sotto la guida di Fabio Vitale, con un palinsesto che unisce autorevolezza e innovazione, confermando la missione della testata: raccontare il presente con un’informazione di qualità, affidabile e ricca di approfondimenti, capace di affrontare i temi del nostro tempo con oltre 7.000 ore di diretta all’anno, di cui 3.500 dedicate all’approfondimento. Nella nuova stagione tornerà anche Sky TG24 Live In, il format itinerante che porta l’informazione fuori dagli studi televisivi per continuare a promuovere il dialogo tra istituzioni, cittadini e imprese.
Un’altra novità interna è la nascita della Content Factory di Sky, un laboratorio trasversale che mette in dialogo news, sport, cultura e intrattenimento con l’obiettivo di sviluppare format originali, in sintonia con le nuove abitudini di consumo e con l’evoluzione del linguaggio audiovisivo. Il progetto debutta con il lancio dei vodcast originali, distribuiti su tutte le piattaforme, a cura di Pablo Trincia, Matteo Caccia, Mariangela Pira, Alessio Viola, Stefano Borghi e Lisa Offside.
Sky Media: focus su intrattenimento e sport nel Q4
A margine della presentazione, Giusi Violante, Managing Director di Sky Media Italia, ha espresso alla stampa di settore delle considerazioni sull’andamento della concessionaria e del mercato. «Si tratta di un anno che si confronta con un 2024 di grandi eventi sportivi tra cui gli Europei di calcio, in onda sui nostri canali – ha spiegato Violante -. Nonostante ciò, è un anno positivo per Sky Media: nella prima parte siamo riusciti a capitalizzare l’offerta, soprattutto sportiva, con il tennis e la Champion’s, e di intrattenimento su reti pay e fta. Tutto questo in un mercato che nel corso dell’anno è stato ed è caratterizzato, in generale, da un po’ di incertezza, ma la nostra offerta di contenuti ci consente di essere interessanti per un target premium e qualificato, con investitori che hanno bisogno di un’audience guidata dalle passioni e noi riusciamo a catalizzare quell’attenzione».
Di fronte, quindi, a un mercato “soft”, Sky ha lavorato in controtendenza con un risultato 2025 che, al netto degli Europei di calcio 2024, è superiore al mercato.
«Nel Q4 attendiamo gli investitori che allocano i loro budget in concomitanza con le festività, ma anche l’Automotive ha mostrato segni di ripresa – ha proseguito la manager -. Il nostro focus sarà sull’intrattenimento, oltre alla valorizzazione dei contenuti sportivi. La line up di contenuti che abbiamo presentato è di grande impatto e, su questa base di grande valore, proporremo come sempre agli inserzionisti opportunità di investimento realmente distintive che vanno ben oltre il tabellare. Branded content, integrazione di marca e brand solution sono un asset molto peculiare di Sky e particolarmente apprezzato dal mercato. Il numero di interazioni social è molto alto, il 50% del totale: avere i dati è molto importante ma creare connessioni emotive con gli spettatori è più interessante per gli spender. Un brand associato a contenuti capaci di generare emozioni viene percepito con maggiore attenzione e rafforza il proprio valore».
Nell’evoluzione della politica commerciale in chiave “attuale” si inserisce il recente accordo con Retailor Media.
«Con l’obiettivo di offrire nuove opportunità agli investitori, che cercano di arrivare a touchpoint sempre più vicini ai momenti di acquisto, siamo entrati anche nel mondo del Retail Media. Questo settore è in forte crescita ed è strategico perché unisce l’approccio digitale data-driven all’esperienza out of home, rafforzando ulteriormente il nostro ecosistema».