In Olanda KPN e la cantante S10 promuovono la campagna “Everyone Except”. Firma Dentsu Creative Amsterdam

Dopo il successo internazionale della campagna “A Piece of Me” dedicata al fenomeno dell’online shaming (vedi notizia), questo autunno KPN, la principale compagnia telefonica olandese, firma una nuova importante iniziativa di comunicazione con un invito all’azione: “Difendiamoci a vicenda. Online e offline”. Il cortometraggio “Everyone Except”, con il brano inedito “Buut Vrij” della cantautrice S10, dimostra come i nomi delle chat di gruppo vengano spesso modificati per escludere una vittima, un fenomeno che rende tangibile l’impatto di queste azioni. Lo short film, realizzato insieme all’agenzia Dentsu Creative Amsterdam e alla casa di produzione Dark Alley Pictures, dimostra come i nomi delle chat di gruppo vengano spesso modificati per escludere una vittima e lancia un appello a tutti i testimoni spesso silenziosi dell’esclusione online: “difendiamoci a vicenda, anche online”.

«La mia canzone ‘Buut Vrij’ esprime la solitudine e la tristezza davanti alla pressione che il mondo digitale può esercitare sui giovani – commenta la cantautrice olandese S10 -. Quando si diventa oggetto di ostilità online, l’esperienza può apparire interminabile, come se non dovesse mai finire. In quei momenti, si desidererebbe soltanto dire ‘home free’ – ovvero ‘salvo!…fuori pericolo per non doversi più nascondere. Quanto agli spettatori, ciascuno di noi ha la possibilità di portare un po’ di luce nella vita altrui con un gesto, anche piccolo. Un messaggio, un commento, una voce fuori dal coro… possono davvero fare la differenza».

«Mentre in passato il fenomeno del bullismo era principalmente visibile nei cortili scolastici, oggi si sta spostando all’interno delle chat di gruppo – afferma Bartho Boer, Chief Brand, Communications and CSR di KPN -. L’esclusione online è così divenuta la forma invisibile di bullismo di questa generazione La consapevolezza che gli spettatori possono fare la differenza rappresenta il fulcro creativo di questa campagna e rispecchia la nostra responsabilità sociale nel promuovere un internet che unisca le persone, anziché escluderle».

Dave Frauenfelder, VP Brand, Marcom & Sponsorships di KPN, aggiunge: «La voce di S10 e il film ‘Everyone Except’ danno un volto all’emozione e all’urgenza di questa problematica. Non limitandosi a condividere il messaggio, ma facendolo anche percepire profondamente, si aumenta la probabilità che i giovani intraprendano azioni concrete e si sostengano reciprocamente».

La campagna di comunicazione “Everyone Except” ha preso il via in questi giorni nei Paesi Bassi, diffusa in TV, nei cinema, in esterna (affissioni) e sui social media, arricchita da una serie di video che presenteranno storie reali di tre giovani vittime di esclusione online. Inoltre, in occasione della Settimana contro il bullismo (che si svolge in Olanda dal 22 al 26 settembre), l’organizzazione per la sicurezza e l’inclusività nelle scuole “School & Veiligheid” ha fornito materiale didattico sull’argomento, tra cui un modulo interattivo sviluppato con KPN per mostrare ai giovani i momenti in cui, come spettatori, possono fare la differenza. In questo modo, giovani, genitori e insegnanti saranno chiamati ad agire con lo stesso appello: “Difendiamoci a vicenda. Online e offline”.

Segui la diretta di: