Assogiocattoli, nel primo semestre 2025 il comparto cresce del 6,8%

I dati di Circana e NIQ presentati ieri in occasione del Press day

Il mercato del giocattolo registra un trend positivo nei primi 6 mesi del 2025: secondo i dati di Circana, leader nel settore delle ricerche di mercato, in Italia la crescita si attesta su un +6,8%.

A dominare il mercato sono Games & Puzzle, che rappresentano il 18% del fatturato complessivo, seguiti da Building Sets, Action Figures e Plush. Categorie, queste ultime due, trainate soprattutto dal fenomeno del collezionismo, hobby sempre più in voga: i collezionabili hanno infatti guadagnato un +45%, andando a rappresentare il 15% del fatturato totale.

A catalizzare l’interesse, anche quest’anno, sono Manga e Anime, che negli ultimi anni hanno catturato l’attenzione della Gen Z, e il mondo dello sport, soprattutto grazie ai prodotti Formula 1. Un contesto di crescita che ha fatto da cornice alla 16° edizione del Press Day organizzato da Assogiocattoli, in collaborazione con i due principali istituti di ricerca Circana e NIQ.

Anche quest’anno, sulla cresta dell’onda è il segmento del licensing, che nel 2025 ha infranto nuovi record superando il 30% del giro d’affari complessivo: i prodotti su licenza crescono tre volte più velocemente dei non licenziati. Accanto ai dati del giocattolo, NIQ ha offerto una panoramica sul settore del baby care, che continua a vivere una complessa fase di flessione, influenzata anche dalla forte denatalità, che limita il potenziale di crescita del mercato e impone sfide significative alle aziende del settore.

Tra i macrosettori, un segnale positivo arriva dalla puericultura pesante (+3,8% a volume), trainata dai seggiolini auto. Questo segmento rappresenta la quota principale del mercato (70,3%), seguito dalla puericultura leggera (24,5%) e dagli articoli elettronici (5,2%).

Segui la diretta di: