Tour Mondiale Vespucci 2023-2025: oltre 1,2 milioni di visitatori per il progetto prodotto da Ninetynine e Difesa Servizi
Prodotto da Ninetynine e Difesa Servizi S.p.A. in partenariato pubblico-privato
A Roma, al Tempio di Venere nel Parco Archeologico del Colosseo, sono stati diffusi i dati complessivi del “Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci – Villaggio Italia e Villaggio IN Italia 2023–2025”, progetto promosso dal Ministero della Difesa con il coinvolgimento di 12 ministeri e della Presidenza del Consiglio.
Nel triennio il Tour ha registrato 1.269.533 visitatori, 2,5 milioni di follower sui canali social, 1,31 miliardi di visualizzazioni online e 37.533 uscite sui media nazionali e internazionali. Le analisi di Interbrand, Centro Studi Confindustria e Sapienza Università di Roma stimano un ritorno economico complessivo di 3,04 miliardi di euro, con un ROI pari a 62,78 volte l’investimento iniziale.

Il progetto ha inoltre contribuito all’export per circa 479 milioni di euro e generato oltre 11.000 nuovi posti di lavoro. La presentazione è stata anche l’occasione per svelare i prossimi sviluppi del progetto: il 2026 sarà l’anno del Nord America con il “Tour Mondiale Amerigo Vespucci Nord America 2026” che farà una tappa speciale a New York, città che ospiterà un’edizione del Villaggio Italia in formato “expo”.
«Ciò che ha reso possibili questi risultati straordinari si può riassumere in tre elementi: l’innovativa presentazione delle eccellenze italiane come un ecosistema dinamico e interconnesso che ha permesso al pubblico internazionale di percepire l’Italia nella sua ineguagliabile complessità, profondità e bellezza; la piattaforma di comunicazione integrata che abbiamo realizzato, che ha elevato il progetto da un semplice evento a un fenomeno culturale di risonanza globale, calibrando ogni messaggio in base al contesto culturale di ogni tappa, generando una iper-viralizzazione che ha ridotto il tempo per raggiungere il tutto esaurito da settimane a poche ore. Infine, il terzo e più importante pilastro di questo successo: il fattore umano e la straordinaria sinergia tra pubblico e privato. Dietro a ogni trionfo ci sono persone e il nostro team, composto da oltre 1.000 professionisti straordinari, ha dimostrato con dedizione e passione di cosa è capace l’Italia quando agisce come una squadra coesa», ha commentato Simone Mazzarelli, AD di Ninetynine, l’agenzia specializzata nella governance di progetti strategici che in partenariato pubblico-privato con Difesa Servizi S.p.A. ha prodotto il progetto.
Alla presentazione, aperta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono intervenuti il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Viceministro per le Imprese e il Made in Italy Valentino Valentini, l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi S.p.A., e Simone Mazzarelli, AD di Ninetynine, moderati dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Presenti le due realtà che hanno certificato i risultati complessivi e che hanno svolto l’analisi di impatto: Interbrand, società internazionale di consulenza di branding nota anche per lo studio annuale “Best Global Brands”, ha analizzato la fase mondiale del Tour, commentata in conferenza stampa da Manfredi Ricca, Chief Global Strategy Officer, e il Centro Studi Confindustria, rappresentato dall’economista Tullio Buccellato, che con Carolina Serpieri, Professore associato in Politica Economica – Sapienza, Università di Roma ha analizzato i risultati della fase mediterranea.