NAVER: 600 milioni di euro per l’acquisto di Wallapop
NAVER, colosso sudcoreano di Internet e leader globale nell’innovazione tecnologica, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Wallapop, la piattaforma leader per il consumo consapevole in Spagna. La transazione valuta l’azienda 600 milioni di euro, con una valutazione post-money di circa 650 milioni di euro. L’operazione è sostenuta da un’ampia maggioranza degli azionisti e dovrebbe essere completata nei prossimi mesi, soggetta all’ottenimento delle relative approvazioni normative.
Supportata da NAVER, un partner tecnologico di livello mondiale, Wallapop si avvia ad accelerare il proprio percorso di crescita e innovazione nell’Europa meridionale. La futura proprietà fornirà competenze e tecnologie in aree chiave quali ricerca, pubblicità e pagamenti. Wallapop beneficerà anche della vasta esperienza di NAVER, che ha investito in altre piattaforme internazionali consumer-to-consumer (C2C), e della sua comprovata esperienza nell’aiutare le aziende locali a crescere. Lavorando insieme, NAVER si aspetta che Wallapop incrementi il proprio successo nei prossimi anni.
Wallapop continuerà a operare all’interno della sede di Barcellona sotto la guida di Rob Cassedy, CEO dell’azienda, occupandosi dell’ampia comunità di utenti e mantenendo sia la propria base di dipendenti che il proprio marchio, ampiamente riconosciuto. Questo approccio riflette la filosofia di base di NAVER nel valorizzare le eccellenze locali, preservandone l’identità unica del marchio, il team di gestione e la comunità che hanno costruito.
Per NAVER, l’acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia per rafforzare la propria posizione in Europa. Espandendo la propria impronta nell’e-commerce nell’area, NAVER capitalizzerà anche sul crescente mercato dei beni di seconda mano.