Netflix pubblica l’Engagement Report del primo semestre 2025
Il successo dei contenuti originali in tutti i generi e lingue
Netflix ha diffuso venerdì scorso l’ultimo Engagement Report, che mette in evidenza cosa hanno guardato gli abbonati da gennaio a giugno 2025 e il tempo di visione – o engagement -, che è il miglior indicatore della loro soddisfazione. Questo report, che cattura all’incirca il 99% di tutte le visualizzazioni nella prima metà del 2025, mostra che le persone hanno guardato oltre 95 miliardi di ore coprendo una vasta gamma di generi e lingue.
Gli Originali Netflix continuano a coinvolgere il pubblico anche anni dopo il loro debutto. Serie come Orange is the New Black, Ozark e La Casa di Carta hanno tutte superato i 100 milioni di ore visualizzate nella prima metà del 2025. Film come Red Notice, Leo e We Can Be Heroes hanno ciascuno superato i 20 milioni di visualizzazioni.

Numerose serie di successo continuano ad arrivare dal Regno Unito: Adolescence è stata la serie più vista con 145 milioni di visualizzazioni, ma il pubblico ha apprezzato anche altre serie come Missing You (58M), Black Mirror S7 (31M) e Dept. Q S1 (25M).
Due terzi degli abbonati Netflix si trovano al di fuori degli Stati Uniti e oltre un terzo delle visualizzazioni totali proviene da titoli in lingue diverse dall’inglese. Dieci delle venticinque serie più viste nella prima metà dell’anno erano in lingua non inglese. Squid Game, la celebre serie sudcoreana, ha registrato 231 milioni di visualizzazioni tra tutte e tre le stagioni nella prima metà dell’anno. La stagione finale è diventata il nostro terzo programma più visto del semestre, raggiungendo 72 milioni di visualizzazioni in soli quattro giorni. Anche altre serie sudcoreane hanno riscosso successo, come Quando la vita ti dà mandarini (35 milioni), The Trauma Code: Il turno degli eroi S1 (34 milioni) ed entrambe le stagioni di Weak Hero: Class 1 (22 milioni) e Weak Hero: Class 2 (20 milioni), che hanno attirato un pubblico numeroso.
I titoli scandinavi stanno crescendo in popolarità, con Reservatet – La riserva (34 milioni) dalla Danimarca, Numero 24 (24 milioni) dalla Norvegia e Åremorden – Gli omicidi di Åre S1 (33 milioni), The Breakthrough (29 milioni) e Glaskupan – La cupola di vetro (20 milioni) dalla Svezia. Dopo l’uscita lo scorso anno di Cent’anni di solitudine (5 milioni), la Colombia ha continuato a offrire una programmazione forte con Medusa S1 (21 milioni), Profilo falso (20 milioni) e Karol G: Mañana fue muy bonito (13 milioni).
Film Netflix come Back in Action (165 milioni), STRAW di Tyler Perry (103 milioni), La lista dei miei desideri (96 milioni) e Nonnas (58 milioni) sono stati ampiamente visti. Anche i film in lingua non inglese hanno avuto successo globale, tra cui Exterritorial – Oltre il confine (88 milioni) dalla Germania, Il contrattacco (71 milioni) dal Messico, iHostage (57 milioni) dai Paesi Bassi e Ad Vitam (70 milioni) e K.O. (44 milioni) dalla Francia, Bullet Train Explosion (33 milioni) dal Giappone e Jewel Thief – The Heist Begins (23 milioni) dall’India.
Il pubblico di Netflix ama una grande varietà di show, film ed eventi live di tanti generi e per diversi tipi di audience. La WWE (non disponibile in Italia) ha debuttato su Netflix a gennaio e riunisce i fan ogni settimana.
Nella prima metà dell’anno ha generato 280 milioni di ore di visualizzazioni tra tutti i suoi eventi, incluso WWE RAW. Tra gli appassionati di anime, il pubblico ha guardato nuove serie come SAKAMOTO DAYS S1 (24 milioni), franchise amati come Naruto (45 milioni tra tutte le stagioni) e classici come La città incantata (6 milioni) e Il castello errante di Howl (6 milioni) dello Studio Ghibli. Le serie drammatiche hanno continuato ad appassionare con Zero Day (61 milioni), American Primeval (47 milioni), Il giardiniere (34 milioni) dalla Spagna, Per sempre S1 (19 milioni) e The Royals S1 (14 milioni) dall’India. Anche le commedie di tutti i tipi sono state popolari. Nuove serie come Running Point S1 (41 milioni) e The Four Seasons S1 (39 milioni) sono state ampiamente viste e rinnovate per una seconda stagione. Le nuove stagioni di serie come Machos alfa S3 (10 milioni) dalla Spagna, Envidiosa S2 dall’Argentina (10 milioni) e Tires S2 (7 milioni) e Michelle Buteau: Survival of the thickest S2 (6 milioni) sono state anch’esse amate.
I successi di lunga data Cobra Kai S6 (18 milioni) e Big Mouth S8 (6 milioni) hanno trovato una conclusione di successo con le loro stagioni finali.
I titoli kids & family continuano a intrattenere bambini di tutte le età, dai film d’animazione come KPop Demon Hunters (37 milioni) alle serie come Ms. Rachel S1 (53 milioni), Asterix & Obelix: Il duello dei capi (16 milioni) dalla Francia e La casa delle bambole di Gabby, che ha totalizzato 108 milioni di visualizzazioni tra tutte le stagioni.
NEWS CORRELATE
Aldo, Giovanni e Giacomo tornano insieme in uno spot per il lancio di HeyLight
Sky e Netflix uniscono MasterChef e Stranger Things in una campagna crossover