Nielsen Ad Intel, nei primi cinque mesi il mercato pubblicitario cresce del 2,3%

Nielsen, leader globale nella misurazione dell’audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di maggio 2025. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +3,4%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gen./mag. a +2,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel cumulato gen./mag. del 2025 si attesta a +1,7%.

Luca Bordin

«Il mercato pubblicitario italiano chiude il mese di maggio con un robusto +3,4%, consolidando il periodo gennaio-maggio a un incoraggiante +2,3%, una crescita che sfida le incertezze – afferma Luca Bordin, Country Leader Italia -. L’Istat ha rilevato un miglioramento sia del clima di fiducia dei consumatori (da 92,7 a 96,5) che dell’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese (da 91,6 a 93,1). Questo è un segnale incoraggiante e potrebbe supportare la propensione alla spesa, sia da parte delle famiglie che delle aziende. L’inflazione, secondo i dati definitivi Istat per maggio, si è attestata a +1,7% su base annua, in calo rispetto al +1,9% di aprile e ben al di sotto dei picchi recenti, un ulteriore elemento che contribuisce alla stabilità del quadro macroeconomico. Ricordiamo che, nonostante il quadro positivo, a partire dal prossimo mese di giugno ci confronteremo con i mesi estivi che l’anno scorso sono stati ricchi di eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi, grandi occasioni di investimento pubblicitario».

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita sia nel mese di maggio (+5,5%) che nel cumulato gen./mag.(+2,7%). I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -0,5% (cumulato gen./mag. -3,7%) e del -15,2% (cumulato gen./mag.-7,3%). In crescita del 2,3% la Radio (cumulato gen./mag. +6,8%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel cumulato gen./mag. 2025 chiude con un +2,9% (-0,7% se si considera il solo perimetro FCP – AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo cumulato gen./mag. del 4,3% e per il Cinema che nel periodo cumulato segna un +3,7%, In calo il Direct Mail che segna un -7,8%.

Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+10,3%), Bevande/Alcoolici (+24,2%), e Elettrodomestici (+84,9%). In calo a maggio gli investimenti di Distribuzione (-8,6%), Gestione casa (-9,6%) e Tempo libero (-12,2%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./mag. 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,7%), Bevande/Alcoolici (+12%) e Abitazione (+12,2%). In calo invece Gestione casa (-4,9%), Turismo/Viaggi (-5,5%) e Distribuzione (-12,5%).

«A maggio si è osservato un andamento particolarmente positivo per il settore Toiletries, che, dopo tre mesi consecutivi con segno negativo, torna a registrare una crescita significativa del +8,9%. Questo notevole recupero è trainato principalmente dagli investimenti pubblicitari, in particolare su TV (+9%) e Radio (+70%) – aggiunge Bordin -. Al contrario, il mese di maggio segna un’inversione di tendenza per il settore Automobili che, dopo due mesi in territorio positivo, chiude maggio con un calo del -2%. Questa flessione è attribuibile in larga parte alla contrazione degli investimenti pubblicitari in TV (-8%)».

Nielsen_Summary52025

Nielsen_Summary52025_Settori

 

Segui la diretta di: