Successo per l’Albero di Natale sull’acqua del Trasimeno

Grande successo per l’Albero di Natale disegnato sull’acqua di Castiglione del Lago, località umbra del Lago Trasimeno. Inaugurato sabato scorso, alla presenza di Rossella Brescia, del sindaco Matteo Burico e delle autorità locali, sono stati circa 7.200 gli ingressi nel week end e altri 1.350 nei primi tre giorni della settimana in corso. «Il successo è grandissimo – ha affermato soddisfatto il presidente di Eventi Castiglione Marco Cecchetti – non solo per il numero di visitatori ma anche per i giudizi estremamente positivi di coloro che lo hanno visto dal vivo: Castiglione, insieme a Gubbio e ad altri centri umbri, in questo Natale contribuisce attivamente alla promozione e al rilancio dell’immagine della nostra regione. E voglio ringraziare l’Amministrazione comunale che ha creduto in noi e tutto il Consiglio comunale castiglionese per l’unanime appoggio al nostro progetto».

Foto di Roberto Pagnotta

È particolarmente ricco anche il programma gratuito per questo fine settimana. Oltre all’animazione con tanti artisti di strada e street band per le vie del paese dalle 16:30 alle 19:30, Trasimeno Teatro organizza “Favoloso Babbo Natale” nei due pomeriggi di sabato e domenica con racconti animati e laboratori per bambini. Nella Sala “Massimo Del Pizzo” di Palazzo della Corgna prosegue l’esposizione “Castiglione del LEGO” aperta entrambi i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nelle strade del Centro Storico, sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20 il “Mercatino degli Hobbisti”. Sabato alle 10 a Palazzo della Corgna si terrà “Agire e Fare Insieme”: è un forum di dialogo collaborativo per un Trasimeno ricco di tutti i suoi tesori organizzato dallo Sportello Europa del Comune di Castiglione del Lago, Italia Nostra, Università di Perugia, Università di Manchester, Espaces des Inventions di Losanna e il Laboratorio del Cittadino APS.

Foto di Roberto Pagnotta

Sempre sabato 14 una bella iniziativa del Club Velico Castiglionese: alle 15:30 parte la “Christmas Sailing” una regata notturna che sfiorerà l’Albero sull’acqua regalando altre emozioni ai visitatori e ai tantissimi appassionati di foto del territorio. Domenica 15 alle 16:30 a Palazzo della Corgna inaugurazione della grande mostra dedicata a Mikhail Koulakov dal titolo “La via del guerriero” con la presentazione di Andrea Baffoni negli spazi espositivi di Lagodarte.
Alle 17 nello “Spazio Box Hub” di Libri Parlanti in via Carducci l’associazione “Soggetto Donna” presenta il suo libro “Favole dal mondo”. Alle 18 “Natale in coro” promosso da Arcum e a cura della locale Schola Cantorum.
Dalle 19 e per tutta la serata, presso la Darsena Live in via Lungolago, la nuova associazione “TrasimenoProg” presenta “50 anni di Prog”.

Segui la diretta di: