RadioMediaset e Tezenis, partnership sinergica per il Summer Festival con Radio 105

I concerti avranno una copertura multicanale con diretta su Radio 105, Radio 105 TV, app e sui social dell’emittente. L’AD del gruppo radiofonico Paolo Salvaderi ha espresso ottimismo sulle previsioni del primo semestre

Partirà il 9 giugno da Rimini il Tezenis Summer Festival: oltre 60 artisti per 4 tappe di musica live in collaborazione con Radio 105, presentato alla stampa ieri a Milano. La partnership tra l’emittente di RadioMediaset e l’azienda di abbigliamento intimo, costumi e pigiami è nata su una corrispondenza di valori e visioni comuni, in primis dare la possibilità a tutti di godere gratuitamente della musica più forte del momento.

Paolo Salvaderi

«Il tour estivo di Radio 105 è un must per incontrare i nostri ascoltatori – ha esordito Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset -. L’anno scorso l’abbiamo sviluppato su tre tappe e quest’anno ne abbiamo aggiunta una, riuscendo ad alzare l’asticella grazie al ruolo fondamentale del nostro partner Tezenis, un’azienda globale governata da una famiglia, come siamo noi. Questo aspetto ha consentito di prendere decisioni in tempi rapidi. Il primo step è stato identificare le piazze dove sviluppare il festival e quindi ringrazio i sindaci e le amministrazioni comunali delle città che ci ospiteranno: piazza Fellini a Rimini il 9 giugno, piazza Duomo a Messina il 16, Planet Arena a Paestum il 23 e piazza De Ferrari a Genova il 30. Ringrazio anche il partner Color Sound e le major Sony, Universal, Warner e Artist First che ci hanno aiutato a costruire una line up di grande qualità. Stiamo già pensando all’edizione 2024».

«Nel 2023 Tezenis compie 20 anni ed è un marchio del Gruppo Calzedonia conosciuto, ma abbiamo deciso di dire e dare di più ai nostri clienti, trovando un valore concreto da comunicare – ha spiegato il Brand Leader Federico Veronesi -. Per questo abbiamo scelto la musica live che ci permette di aprirci a un pubblico molto eterogeneo con un messaggio inclusivo: i festival estivi sono il palcoscenico ideale per avvicinarci ulteriormente alle giovani generazioni e allo stesso tempo sostenere i giovani talenti. Il Summer Festival italiano è parte di un progetto più ampio che ci vedrà al fianco di importanti concerti in tutta Europa».

Al timone delle serate, le conduttrici di Radio 105 Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli, protagoniste dei social con numeri da record. Tra gli artisti confermati (ma sono ancora in corso trattative su una decina di nomi «per aumentare la copertura mediatica e la suspense», ha dichiarato Salvaderi), per citarne alcuni: Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Baby K, Blanco, Boomdabash, Elodie, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Lazza, Le Vibrazioni, Leo Gassman, Levante, Mr Rain, Pinguini Tattici Nucleari, Rovazzi, Tananai, The Kolors, Tommaso Paradiso.

In apertura e chiusura dello spettacolo è previsto un dj-set firmato Radio 105. I concerti avranno una copertura multicanale con diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del DTT), app e sui social di Radio 105 e saranno promossi anche con una pianificazione su radio, Tv, stampa, OOH, digital e social.

Tezenis sarà on air con una campagna Tv, come ha precisato a margine della presentazione Veronesi. «Sarà un long video, realizzato e pianificato da Publitalia ’80, dedicato al Festival che promuoverà la collezione mare 2023, on air su reti Mediaset e online. Il nostro investimento marketing, che vede una crescita rispetto allo scorso anno, punta tanto sulla musica e sui giovani talenti».

«La musica cresce sul territorio e ogni nostra emittente cavalca questo trend: oltre al Tezenis Summer Festival, Radio 105 è radio ufficiale di alcuni concerti tra cui quello dei Coldplay, Radio Monte Carlo è partner dell’Umbria Jazz Festival per l’edizione numero 50, R101 è radio ufficiale dei concerti di Robbie Williams e di Madonna, Virgin Radio va a tutto rock al Firenze Rocks e agli I-DAYS di Milano. Ben vengano i bagni di folla dopo gli anni di restrizioni», ha dettagliato l’AD di RadioMediaset.

Un anno che è partito con il piede giusto per il mezzo, «come attestano gli ultimi dati FCP-Assoradio sugli investimenti del primo trimestre (chiusura a +8,1%, ndr) – ha commentato Salvaderi -. Un settore che ci ha aiutato molto è l’Automotive, tornato in radio anche con l’indotto, vale a dire assicurazioni, post vendita, ricambi. Questo è un bel segnale che ci infonde ottimismo sull’andamento del primo semestre. Anche relativamente agli ascolti la sensazione è positiva: la radio è in salute, cosa non affatto scontata. Per quanto riguarda il tema della misurazione delle audience abbiamo investito in una ricerca di Nielsen per leggere i dati di un panel di ascolto da app, web e territorio: Radio 105 per esempio fa 1/3 degli ascolti extra radio. La currency di TER è fondamentale ma bisogna evolverla e tutti gli editori devono essere uniti sui passaggi da fare per riuscire a rilevare un bacino di utenza sempre più ampio».

Segui la diretta di: