Sky Sport presenta la stagione dei Motori: più di 320 gare e 1.600 ore di live

Una nuova rubrica social per i pre gara. Raddoppiano le produzioni originali

Nella Casa dei Motori di Sky prende il via la “stagione delle stagioni”. Insieme e ovunque: in Tv, in streaming e sui canali digitali, i motori 2023 di Sky Sport saranno più aperti, connessi, social, in pista, nel paddock, per seguire da vicino i protagonisti.

La nuova stagione comprenderà oltre 320 gare in 43 weekend e più di 1.600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche tra Formula 1 (in esclusiva fino al 2027), MotoGP, Superbike, Formula E, World Rally Championship, NTT Indycar Series, Fanatec GT World Challenge Europe, la novità del World Endurance Championship saranno da vivere live su Sky (anche in mobilità su Sky Go), in streaming su NOW e con una selezione di eventi anche in chiaro su TV8.

La stagione Motori 2023 di Sky ha la sua prima novità in un approccio più aperto che sfocia su tutte le piattaforme della comunicazione. 

La F1, che ha aperto le dirette nei giorni scorsi con la trasmissione dei test anche su YouTube, si arricchisce di una nuova rubrica social la mattina della gara con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Aumenta anche in pista la copertura delle zone d’interesse. Da quest’anno, infatti, Sky avrà una linea privilegiata con alcuni Team Principal che potranno intervenire direttamente in cronaca dai propri muretti in pit lane. Alla narrazione e ai commenti sulla stagione si aggiunge l’ex pilota Ivan Capelli nel ruolo di ospite ed esperto analista televisivo. 

La MotoGP inaugura con il 2023 la sua nuova identità musicale: continua infatti la collaborazione amichevole con Jovanotti che insieme a Guido Meda ha firmato la sigla “Si fa bello per te”. Il primo GP in Portogallo vedrà inoltre la nascita della rubrica Parto in Quarta, che nei pre gara vedrà protagonista Fabio Quartararo che parlerà di sé e della corsa che sta per affrontare. E ancora: la novità della Sprint Race godrà nelle prime 6 gare della stagione di trasmissione in diretta e in chiaro anche su TV8.

Sui canali dedicati Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, oltre che su Sky Sport Arena e sugli altri canali Sky che racconteranno i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, una copertura totale, arricchita da una tecnologia sempre al top, con la Formula 1 in 4K, lo Sky Truck on site per le gare europee di MotoGP e il nuovo studio pre e post gara ancora più immersivo per tutte le altre, oltre al racconto della super squadra editoriale, capitanata da Guido Meda. Raddoppiano le produzioni originali dedicate ai grandi temi e ai grandi personaggi del motorsport, disponibili anche on demand su Sky e NOW: Clinica Mobile, la medicina dell’anima, Dainese Master Experience in Patagonia, uno speciale in occasione dei 60 anni del mito Lamborghini, Rally School e Let’s Drive con la gamma sportiva Toyota e una serie di interviste monografiche con grandi personaggi dello sport a bordo di un fuori strada Land Rover. 

La stagione motori gode di un’ampia copertura anche sul sito Skysport.it, grazie alle sezioni online ricche di statistiche e analisi di ogni GP, di highlights e degli episodi più importanti del weekend di gara. Inoltre, aggiornamenti continui con news, video e foto in tempo reale dai circuiti. Senza dimenticare i momenti d’interazione con Guido Meda, Carlo Vanzini, Marc Gené e Mauro Sanchini, pronti a rispondere alle domande degli spettatori dalla cabina di commento. E durante le gare, sul sito e sull’App Sky Sport, si può vivere la corsa dal liveblog, con la cronaca multimediale in tempo reale. 

Nel 2022 si sono registrati, risultati record sia per la Formula 1 sia per la MotoGP, con più di 206 milioni di pagine viste (+52% sul 2021), con un picco di 7,9 milioni di visite per la Formula 1 a luglio e di 2 milioni a ottobre per la MotoGP. i profili social di F1 e MotoGP hanno totalizzato 113 milioni di interazioni (+17% sul 2021), 360 milioni sono state invece le video views anche in nuovi formati: Reels/TikTok e Shorts. Il profilo TikTok di Sky Sport continua a crescere e ha già raggiunto oltre 700 mila followers, i contenuti motori su TikTok hanno totalizzato 2 milioni di interazioni e 24 milioni di video views. Highlights, interviste e contenuti esclusivi si possono trovare ogni giorno su YouTube di Sky Sport F1 e MotoGP, i due canali, aperti solo lo scorso agosto, hanno totalizzato in pochi mesi 25 milioni di video views. Infine, grazie al network Fluid – che porta il video player di proprietà Sky in oltre 200 siti-la copertura della stagione 2022 ha raggiunto 114 milioni di video news per la F1 e 98 milioni per la MotoGP. 

Con il supporto di Sky Media, che raccogliere la pubblicità, nel 2023 si conferma e si estende anche ad altri sport la partnership con KWay. Radio Deejay è partner di Sky Sport MotoGP, mentre RTL 102.5 di Sky Sport F1.

Segui la diretta di: