Dentsu Group annuncia One dentsu, nuova struttura globale

A partire dal 1° gennaio 2023 il nuovo team unirà Giappone e business internazionale e sarà guidato dal Presidente e CEO Hiroshi Igarashi e comprenderà 36 membri in totale e 21 persone con responsabilità esecutive

Dentsu Group, che include dentsu Japan Network e dentsu International, ha riportato i risultati finanziari consolidati del terzo trimestre 2022, che ha registrato un aumento dei ricavi netti del 7,7% a 275,4 miliardi di yen (circa 1,9 miliardi di euro), di cui 103 miliardi di yen provenienti da dentsu Japan e 172 da dentsu International. La crescita organica ha subito un declino del 3,7% (esclusa la Russia).

Il fatturato netto dei primi 9 mesi dell’anno ammonta a 794,3 miliardi di yen (circa 5,5 miliardi di euro), in aumento anno su anno su base constante del 6,6%. I Paesi EMEA trinano il business con un +10,1% di crescita organica (Russia esclusa), seguiti dalle Americhe (+7,6%), APAC (+2,7%) e Giappone (-0,1%). I ricavi netti delle varie regioni registrano: 40% in Giappone, 29% nelle Americhe, 21% nei Paesi EMEA e 10% in quelli APAC.

Il Gruppo sottolinea l’importante crescita del settore Customer Transformation & Technology, +20% nei primi nove mesi, raggiungendo il 32,6% dei ricavi del gruppo, grazie alla domanda di servizi inerenti implementazione tecnologica, dati e attivazioni all’interno dell’ambito media. Per i prossimi mesi il gruppo si attende una crescita organica tra i 4% e il 5% a chiusura d’anno e un margine operativo del 18% (entrambi Russia esclusa).

Hiroshi Igarashi

A partire dal 1° gennaio 2023, il Gruppo integrerà dentsu International e dentsu Japan Network in un’unica organizzazione: il CEO globale Wendy Clark lascerà l’incarico e l’intera attività sarà guidata dal Presidente e CEO Hiroshi Igarashi, che commenta: «Vediamo un percorso di crescita pluriennale con l’accelerazione della proliferazione dei dati, supportata da una popolazione nativa digitale e dalla crescente necessità per le aziende di costruire relazioni dirette con i consumatori. È un momento emozionante per dentsu Group e annunciamo la nascita di One dentsu che riunirà tutti i 65.000 talenti del Gruppo. Guidato da un team di leadership globale, One dentsu semplificherà ulteriormente il nostro Gruppo, guidando l’integrazione delle nostre diverse capacità in tutto il Gruppo per fornire una crescita in prima linea per i nostri clienti». 

La struttura, guidata dallo stesso Igarashi, comprenderà un Group Management Team di 36 persone e un Group Executive Management di 21 persone (tra cui Giulio Malegori, CEO EMEA) che gestirà le quattro le regioni di operatività di dentsu (Giappone, Americhe, EMEA e APAC). 

Segui la diretta di: