GroupM lancia una coalizione per la decarbonizzazione del media

La “Client Coalition” è composta da oltre 20 big spender, tra le quali Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom, L’Oréal, Mars, Paramount, Sony, TalkTalk e Tesco, che rappresentano circa 10 mld di investimenti adv a livello globale

GroupM, dopo aver introdotto a luglio per la misurazione delle emissioni di carbonio sulla pubblicità, prosegue il suo progetto di decarbonizzazione dei media nel 2023, e coinvolge 20 grandi inserzionisti nel “Client Coalition” per combattere il cambiamento climatico e decarbonizzare l’industria dei media.

La nuova coalizione per accelerare questo impegno è composta da oltre 20 grandi inserzionisti, tra le quali Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom, L’Oréal, Mars, Paramount, Sony, TalkTalk e Tesco, e rappresentano circa 10 miliardi di investimenti pubblicitari a livello globale. Tra i membri fondatori ci sono anche le agenzie Mindshare, Wavemaker, EssenceMediacom e i clienti Audible, AXA, Bayer, Danone, Deutsche Telekom Mars, Paramount, Sony e Tesco.

In una nota stampa a nome della coalizione, GroupM ha sottolineato che “insisterà anche su rapporti accurati e standardizzati sulle emissioni da parte di piattaforme, editori e fornitori di media. Collettivamente, la coalizione avanzerà e incentiverà gli sforzi in tutto il settore per ridurre la quantità totale di carbonio creata dal posizionamento e consumo di pubblicità”.

Un comitato direttivo composto da rappresentanti delle aziende e presieduto da Krystal Olivieri, Global Chief Innovation Officer di GroupM e Choreograph, governerà e stabilirà l’agenda delle attività della coalizione. 

Infatti secondo Olivieri: «Combattere il cambiamento climatico è la sfida della nostra vita, e il passo più importante e immediato che possiamo compiere per affrontare la crisi climatica è allinearci insieme a un unico standard di settore per la misurazione del carbonio. Questo passaggio è fondamentale per creare una collaborazione comune nell’ecosistema pubblicitario in modo da poter andare oltre i dibattiti sulla misurazione per concentrarci sulla riduzione e l’eliminazione delle emissioni di carbonio basate sulla pubblicità con i nostri partner».

La media investment company del gruppo WPP ha anche invitato tutti i marketer impegnati nella decarbonizzazione ad aderire contattando mediadecarb@groupm.com.

Segui la diretta di: