Addio alle chiavi con Dogghis

Una piattaforma che virtualizza le chiavi e rende intelligenti gli accessi in tutti i tuoi immobili: si chiama Dogghis e a raccontarci le sue potenzialità è il CEO Fulvio Tesoro, Co-Founder con Mario Calamita

Quando è nata la start up e come? 

Vi è mai successo di dimenticare le chiavi in casa? O di aspettare per ore il proprietario di un appartamento Airbnb che avevate prenotato? O di aver fatto file interminabili alla reception di un Hotel per il check-in? Beh, a me è successo e anche molte volte. Negli ultimi 15 anni come imprenditore ho gestito diverse strutture turistiche e ho passato tanti sabati e domeniche ad aspettare i miei ospiti per il check-in e per la consegna delle chiavi. Poi, parlando con chi faceva il mio stesso mestiere, mi sono accorto che molti avevano il mio stesso problema… Ho cercato sul mercato e mi sono reso conto che le tecnologie disponibili erano costose e avevano funzionalità ridotte e soprattutto non permettevano di verificare con certezza l’identità di chi si ospitava in Hotel o in appartamento, che è un problema non da poco. Ed è così che nel 2018, io insieme a Mario Calamita, ho deciso di creare una soluzione tecnologica per gli accessi digitali evitando la necessità di utilizzare le chiavi fisiche e che fosse completa, sicura, facile da usare ed economica. È così che è nata Dogghis, che è l’acronimo di Digital Online Global Guest Host Interface System. Oggi, grazie alla nostra tecnologia le chiavi non sono più una necessità. Ti basta uno smartphone, il riconoscimento del viso o un QR code per aprire qualsiasi porta, portone o cancello di qualsiasi immobile, con la certezza inoltre per chi gestisce una struttura turistica di automatizzare il check-in con il riconoscimento degli ospiti. 

Mario Calamita e Fulvio Tesoro

 

Qual è il modello di business?

Forniamo una vera e propria piattaforma as-a-service per la gestione digitale degli accessi tramite smartphone, riconoscimento facciale e QR code, basata su tecnologia proprietaria Hardware e Software, che elimina la necessità di utilizzare le chiavi fisiche e utile in diversi contesti d’uso: case, uffici, hotel e appartamenti turistici, questi ultimi con tecnologia per il self check-in brevettata. 

Ci approcciamo a un modello B2C e B2B. I clienti consumer possono acquistare i dispositivi hardware mentre i clienti business possono noleggiarli o averli in comodato d’uso, in abbinamento a un abbonamento mensile per la gestione dei check-in per Hotel o appartamenti turistici o per l’utilizzo del riconoscimento facciale come chiave digitale. Oltre ai piani di acquisto standard, che differiscono per cliente, tipologia, dimensione e funzionalità richieste, è possibile costruire anche soluzioni tailor-made specifiche per cliente.

 

Ad oggi come si è sviluppato il progetto?

La nostra soluzione tecnologia sta acquisendo sempre più versatilità e spazio diventando trasversale e utile in diversi settori: dal Proptech (Immobiliare), dove offriamo soluzioni di chiavi digitali, destinate alla gestione degli accessi per singole residenze o per grandi complessi immobiliari o uffici, fino al Traveltech (Turismo), dove offriamo soluzioni all’avanguardia per i self check-in, con riconoscimento degli ospiti. Per entrare nella camera prenotata o nell’appartamento turistico, basterà il riconoscimento facciale. La procedura del check-in è digitale, totalmente automatizzata e completa. Con il self check-in automatizzato si eliminano i vincoli del rapporto fisico, aumentando la sicurezza e riducendo il personale in servizio. I dispositivi prodotti da Dogghis sono “ready to use”, facili da installare e compatibili con qualsiasi tipo di elettro serratura, in più, non richiedono permessi nel caso di installazione in stabili condominiali e la piattaforma software si adatta alle esigenze del cliente con servizi specifici, in base alle funzionalità e l’uso richiesto. 

 

Quali saranno i prossimi step?

Dogghis ha raccolto, sino ad ora, importanti investimenti per 300k. Stiamo lavorando, ora, a un nuovo fundraising, dialogando con diversi potenziali investitori, Angel Investor e V.C.,  per portare la raccolta investimenti fino a 800 k e garantirci un’accelerazione sul mercato e, parallelamente, stiamo lavorando per ampliare la gamma delle funzioni aggiuntive della piattaforma software e dei dispositivi tecnologici per essere sempre più attraenti nei confronti di potenziali partners strategici ai quali proporre l’inserimento della nostra soluzione all’interno della loro offerta di servizi, consentono sia a noi che loro di aumentare le capacità distributive di prodotto, rendendo più attraenti i loro servizi e ampliando la base del mercato in comune, condividendo competenze e infrastrutture tech. 

Che tipo di clientela avete? 

Qualsiasi proprietario immobiliare che abbia esigenza di digitalizzare gli accessi in casa o nella sua casa delle vacanze e voglia condividere con familiari e/o collaboratori domestici le chiavi per entrare ma senza più doverle consegnare fisicamente. Naturalmente la nostra soluzione consente anche di aprire, a distanza e senza essere presente in casa, sia la porta di ingresso e/o il portone o il garage o il cancello su strada, il tutto con un unico sistema che integra più entrate dello stesso immobile. Poi Uffici e Coworking che, oggi, hanno sempre più esigenza di ridurre i costi operativi di portineria e di aumentare il livello di sicurezza, rilasciando permessi di accesso in aree specifiche, con calendari ad personam ai propri collaboratori e poi Hotel e Appartamenti Turistici che hanno l’esigenza di abbattere i tempi e i costi dovuti ai check-in, evitando l’intervento di collaboratori e receptionist e nello stesso tempo ottemperare all’obbligo di verificare l’identità dell’ospite previsto dalla legge. 

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

La migliore comunicazione per attrarre nuovi clienti? Da sempre per noi è offrire un prodotto che soddisfi completamente le aspettative del cliente e che gli garantisca un’assistenza post vendita eccellente. Il nostro obiettivo è sviluppare solide relazioni tra la nostra azienda e il target clientela di riferimento e questo lo facciamo con una comunicazione web marketing articolata in strategie di growth hacking per veicolare il valore della nostra proposta ai proprietari immobiliari, Hotels e Uffici. Inoltre vorremmo lanciare un programma di affiliazione per reclutare distributori e installatori di piccola domotica che diventino partner certificati ai quali consentire di guadagnare con la distribuzione e con la installazione delle soluzioni tech di Dogghis. 

Segui la diretta di: