Non solo musica: protagonista del Festival di Sanremo anche la sostenibilità

La sostenibilità arriva anche nell’evento della tradizione per eccellenza della tv italiana, a conferma di quanto ormai sia parte di una sensibilità sempre più comune e trasversale a ogni fascia della popolazione.

Sanremo è lo specchio in cui ogni anno si riflette il paese. E quest’anno l’immagine che vediamo è infatti una forte attenzione all’ambiente. A più riprese durante la settimana del Festival, protagonista dei discorsi è stata proprio la sostenibilità: dal green carpet all’esterno dell’Ariston, alle varie proposte legate all’ambiente dei partner commerciali, fino alle parole di Amadeus.

Fonte: IPA

Inoltre, per la prima volta verrà analizzato l’impatto del Festival in termini di consumi ed emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento. Una scelta che servirà da base di partenza per un potenziale piano di riduzione dell’impatto ambientale nei prossimi anni, attraverso interventi infrastrutturali e di compensazione delle emissioni.

La sostenibilità non è certo un tema nuovo: da anni varie ricerche sulle opinioni e sui comportamenti delle persone sottolineano questo trend. Tra queste, l’ultima edizione della Meaningful Brands del Gruppo Havas che evidenzia come l’attenzione verso le questioni ambientali sia in forte crescita. In particolare, in riferimento all’industria Tv e streaming si registra un +6% rispetto al 2019 a livello globale. 

E anche in Italia il tema della sostenibilità ambientale mostra l’aumento più significativo rispetto alla precedente rilevazione. Alla guida delle voci maggiormente in crescita troviamo il consumo sostenibile e l’utilizzo di fonti rinnovabili ed emissioni controllate. Le persone disposte a pagare di più per brand che si impegnano in questioni ambientali sono ormai la maggioranza, ben il 55%.

Ed è ancora più alto il numero di persone che smetteranno di comprare prodotti e servizi di aziende che non rispettano il pianeta: il 62%. Tutto ciò conferma quanto ormai l’attenzione alla sostenibilità sia parte di una cultura comune e non più una questione di nicchia, in linea con la direzione della 72a edizione del Festival di Sanremo. La sostenibilità è ormai un pilastro su cui ogni brand deve investire, indipendentemente dalla categoria di appartenenza o dalla sua audience.

Segui la diretta di: