HTSI sbarca sulla TV del Sole 24 Ore: inizia l’era delle immagini in movimento
L’AD del Gruppo Il Sole 24 ORE Federico Silvestri: «Chiusura 2025 con segno più. Nel 2026 oltre 100 eventi che valgono il 10% dei ricavi totali»
Sarà in edicola da domani con Il Sole 24 Ore, il nuovo numero di HTSI, il mensile dedicato al mondo del lusso, dalla manifattura ai viaggi, diretto da Nicoletta Polla Mattiot, che propone un percorso compatto e coerente tra moda, arte, design, sport e innovazione, mettendo al centro il tema dell’esperienza e della trasformazione.
Come annunciato in una serata che si è tenuta a Palazzo Confalonieri di Milano lo scorso 17 febbraio, sta iniziando per il magazine la nuova era delle immagini in movimento. Infatti, da domani HTSI oltre alla carta, al digitale, ai podcast, sbarcherà anche sulla TV del Sole 24 Ore trasmessa in chiaro sul canale 246 del digitale terrestre.
A sottolineare il valore strategico della nuova produzione TV è stato Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE: «In un contesto che cambia rapidamente, il valore per un gruppo editoriale non è solo produrre contenuti di qualità, ma anche costruire ecosistemi credibili e riconoscibili, capaci di durare nel tempo. Dopo aver lanciato lo scorso anno il canale televisivo IlSole24OreTv, diventando così il primo gruppo editoriale in Italia a presidiare tutti i mezzi di comunicazione, e dopo aver avviato, a gennaio, il rebranding del Gruppo Il Sole 24 ORE– una scelta strategica che non riguarda solo l’identità visiva, ma rafforza un ecosistema crossmediale sempre più integrato e coerente – abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti nella multimedialità di HTSI portandolo sulla nostra innovativa piattaforma televisiva, capace di aprire nuove modalità di racconto e di relazione con il pubblico. È in questo scenario che nasce HTSI Collection: dopo oltre dieci anni di crescita editoriale, HTSI evolve e diventa racconto per immagini portando in televisione lo stesso sguardo autorevole su moda, arte e design che lo ha reso un punto di riferimento nel panorama italiano. Dalla carta al digitale, dagli eventi al video: HTSI oggi è un ecosistema completo, coerente, in continuo movimento».

Federico Silvestri, Nicoletta Polla Mattiot e Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore
Il nuovo numero di HTSI è sostenuto da una campagna di comunicazione sui mezzi stampa, digital e social del Gruppo Il Sole 24 ORE, e a Milano su alcuni impianti outdoor e sui circuiti digitali delle principali edicole. HTSI sarà inoltre distribuito nelle borse brandizzate HTSI alle principali sfilate della Milano Fashion Week insieme al Rapporto Moda del Sole 24 Ore.
A margine della presentazione, Silvestri ha analizzato l’andamento del 2025 e le sfide future. «Il nostro è un ecosistema con tanti media e nella complessità di una piattaforma estesa, qualche mezzo è andato meglio e qualcuno ha fatto più fatica – ha spiegato -. È stato un anno a due velocità: nel primo trimestre abbiamo colmato un po’ di ritardo ma poi abbiamo messo a segno un bel recupero con un autunno vivace e arrivando alla fine soddisfatti, specie per la performance della radio superiore all’andamento del mercato. Gli Eventi hanno totalizzato una crescita double digit, confermandosi un asset strategico che ormai vale il 10% dei ricavi totali. Anche la stampa si è difesa con HTSI in assoluta controtendenza: fondamentale è l’accordo di collaborazione con il Financial Times che abbiamo appena rinnovato per altri 3 anni con l’obiettivo di continuare a presidiare questo segmento del mercato nel nostro Paese. Il 2026 si è aperto con preoccupazione, non tanto per la tenuta dei nostri mezzi ma per la situazione geopolitica ed economica, ma crediamo nella capacità di resilienza che il mercato ha già dimostrato di avere: i dati del primo bimestre ci indicano una buona partenza senza flessioni procurate dalle Olimpiadi. L’obiettivo è consolidare la crescita del nostro ecosistema per costruire un anno ancora positivo. Abbiamo in cantiere dei progetti meno orientati al media ma a temi di grande interesse trasversali a tutti i nostri mezzi: stiamo guardando con attenzione la geopolitica e il mondo della difesa del Sistema Paese, perché la nostra mission è quella di dare vita a iniziative utili per le imprese che oggi hanno bisogno di orientarsi tra dazi, inflazioni ed export, per poter influenzare gli investimenti in adv. Per la TV sono allo studio dei nuovi format».
Saranno due gli appuntamenti celebrativi, ha dettagliato l’AD: «I 30 anni di Sole.com, che vedrà il lancio della nuova homepage del sito e altre iniziative, e i 20 anni de La Zanzara. Continuiamo a essere concentrati su tutti gli eventi, più di 100 l’anno, cercando di presidiare tutte le industry verticalmente e di coprire i principali temi di attualità trasversalmente».