“Tra palco e città”, con Rai Pubblicità il Festival anche quest’anno esce dall’Ariston e conquista Sanremo

Svelate ieri le iniziative dei brand partner della concessionaria

“Sanremo è il Super Bowl italiano”: un’affermazione che ormai è diventata quasi un luogo comune, e che Luca Poggi, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, condivide solo in parte: «Sanremo è più articolato: sono cinque serate, ma noi lavoriamo anche le altre 51 settimane. Dal 2020 a oggi il Festival è cambiato, non è mai stato così forte e rilevante».

Alessandra Guerrini, Direttrice Musei Nazionali Liguria; Alessandro Sindoni ed Alessandro Mager, rispettivamente Assessore al Turismo e Sindaco del Comune di Sanremo, Luca Poggi e Marco Tamiazzo, Direttore Brand Integration di Rai Pubblicità

Buona parte di questo salto in avanti, secondo l’AD, è stato reso possibile grazie alle operazioni del progetto “Tra palco e città”, che si rinnova anche nel 2026. La nuova edizione è stata presentata ieri nell’ambito di una conferenza stampa al Forte Santa Tecla della cittadina ligure. “Tra palco e città” è il più grande progetto di brand integration, che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori. Anche per questa edizione, Rai Pubblicità e i suoi partner, grazie al supporto di Rai e del Comune di Sanremo, daranno vita a un ricco programma di iniziative.

«Non parliamo solo di un progetto pubblicitario – ha aggiunto Poggi – ma di qualcosa di virtuoso che porta vantaggio a tutti. Sono tante le persone che si intrattengono tutta la settimana grazie alle iniziative dei brand. “Tra palco e città” porta benefici a tutti e un grande indotto per la città e la regione». Secondo i numeri di EY, l’impatto economico del Festival di Sanremo è stato pari a 245 milioni di euro del 2025. Non solo: Sanremo 2025, in termini di video pubblicati su TikTok con hashtag della manifestazione ha superato anche il Super Bowl: «Nessun altro Paese ha un evento di questa rilevanza e portata», ha evidenziato l’AD.

Alla richiesta di una previsione sulla raccolta pubblicitaria dell’evento per il 2026, Poggi ha preferito però non rispondere: «Per scaramanzia, come lo scorso anno, li comunicheremo solo nell’ultima conferenza stampa del 29 febbraio».

La squadra al completo dei brand partner che hanno scelto di unirsi all’evento comprende, come già annunciato (vedi notizia), alcune conferme (i Main Partner Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e TIM e i Partner Cioccolato Novi e Generali) e qualche novità (Air Wick, Eurospin, L’Oréal Paris e Rowenta). Si legano alla kermesse con attività sul territorio anche Aperol e Immobiliare.it. 

Le iniziative dei brand

Per il quinto anno consecutivo, Costa Crociere rinnova la partnership e torna il palcoscenico sul mare a bordo di Costa Toscana. I festeggiamenti inizieranno domenica 22 febbraio alle 18:45 con uno spettacolo di fuochi piromusicali e un light show danzante sul mare realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, e accompagnato dal ritorno in seconda serata del Deejay Time. La novità di questa edizione è la presenza di Max Pezzali a bordo per tutte le serate del Festival con “MAX FOREVER – The Party Boat”.

Torna l’Eni Carpet, che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e l’attesissima sfilata dei cantanti in gara, il 23 febbraio dalle ore 20:30. Un’installazione tecnologica che, per la prima volta, sarà realizzata in armonia con la scenografia del Teatro Ariston e che, nel corso dei giorni del Festival, si aprirà alla città. Anche quest’anno, durante la serata finale, TIM consegnerà sul palco del Teatro Ariston il Premio all’artista più amato dal pubblico. Per esprimere la propria preferenza e provare a vincere un invito valido per due persone per assistere a una delle serate del 76esimo Festival di Sanremo, dal 2 febbraio è attivo il concorso “TIM ti porta a Sanremo”. In Piazza Colombo avrà sede il Suzuki Stage, che vedrà protagonisti Gaia, Bresh, The Kolors, Gabbani e i Pooh. A guidare il Suzuki Stage per tutta la settimana sarà Daniele Battaglia. 

Air Wick, al suo debutto al Festival, sceglie una location inedita: l’area dell’ex cantiere navale, accanto al porto, dove prenderà vita una casa polisensoriale dedicata alle profumazioni del brand, con un focus sulla fragranza “Sinfonia di Fiori di Sanremo” ispirata alla tradizione floreale della città. 

Al piano terra del Palafiori il pubblico potrà trovare uno store Eurospin, con una selezione di prodotti per tutti i gusti, oltre a uno spazio karaoke, pensato per far vivere un’esperienza di intrattenimento divertente e partecipativa. Anche quest’anno il Balconcino Generali dell’agenzia di Sanremo, di fronte all’Ariston, sarà un punto di incontro con il pubblico, per raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Per il 2026, la content creator Emma Galeotti sarà al centro di sei episodi speciali di podcast, disponibili su RaiPlaySound. Inoltre, a partire dal 9 febbraio su Rai Radio 2, Generali racconta storie quotidiane di persone e famiglie di tutte le regioni di Italia valorizzando il ruolo dei propri agenti e consulenti.

L’Oréal Paris porta la propria visione di bellezza nei camerini del Teatro Ariston, con la fornitura di prodotti haircare, skincare e make-up, e conquista la città con due location esclusive. In Piazza Borea d’Olmo prende vita il Glass Cube L’Oréal Paris: un hub dinamico di interviste, contenuti editoriali e attivazioni digitali. Il Teatro Illegale si trasforma invece in un Beauty Bar firmato L’Oréal Paris.

Novi, il Grande Cioccolato Italiano, marchio del Gruppo Elah Dufour, porta nella cittadina ligure il suo iconico truck vintage brandizzato, posizionato in Corso Giacomo Matteotti, con il claim “Musica per il tuo palato”. La novità più suggestiva del 2026 sarà la presenza di una vera e propria “Cioccolateria Novi”, realizzata in collaborazione con Gelatè, a pochi passi dal Teatro Ariston. 

Torna anche l’iconica ruota panoramica del Festival di Sanremo, quest’anno firmata per la prima volta da Rowenta che, alla base della ruota, dà vita al suo concept “Lo spettacolo è di casa” allestendo un’esclusiva area Glass. 

L’iconico trenino personalizzato, con partenza e arrivo presso la stazione del Forte Santa Tecla, sarà brandizzato Immobiliare.it, mentre Aperol si inserisce nel tessuto urbano del Festival con un’installazione in Via Matteotti che dialoga con la città: una parete floreale di gerbere arancioni che cambia messaggio ogni giorno e diventa un punto di riferimento e di incontro per il pubblico. 

Il Forte Santa Tecla si conferma protagonista d’eccellenza anche per l’edizione del Festival di Sanremo 2026, ospitando la mostra “Perché Sanremo è Sanremo, omaggio a Pippo Baudo”, allestita dal 23 febbraio all’1 marzo. 

Novità del 2026, le navette realizzate in collaborazione con Comune di Sanremo, Amaie Energia e Sperlari, che permetteranno di collegare i parcheggi creati ad hoc lungo la pista ciclopedonale al centro della città, dove si trovano le attrazioni del Festival. 

Infine, i ledwall, quest’anno posizionati in Piazzale Pian di Nave, al lato del Forte Santa Tecla, in Corso Garibaldi di fronte al Palafiori, in Piazza Colombo, Piazza Borea D’Olmo e all’esterno del Casinò. Questi schermi trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti selezionati del grande intrattenimento Rai e il programma giornaliero del progetto “Tra palco e città, contribuendo così alla diffusione di informazioni utili per il pubblico presente in città. 

I media partner

Rai Radio 2 è la radio ufficiale di Sanremo 2026 e trasmetterà in diretta anche dal Suzuki Stage di Piazza Colombo, oltre che dal negozio OVS in via Matteotti, dal Box Studio in Casa Siae in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tanti ospiti insieme ai conduttori.

A Ema Stokholma e Gino Castaldo, storici commentatori delle serate, si aggiungeranno gli speaker dei programmi diurni e tanti volti nuovi come Belen Rodriguez, Barty Colucci, Martina Martorano e il Maestro Cremonesi.

In diretta dalla Città dei Fiori anche la squadra di Radio2 Social Club capitanata da Luca Barbarossa. Saranno attivi sul territorio anche gli editori Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, FantaSanremo ed Esse Magazine: in particolare Radio Italia sarà in diretta contemporanea radio e video dagli studi “Fuori Sanremo Italiana Assicurazioni”, allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo. Novità del 2026 il Radio Italia Village, aperto al pubblico e posizionato presso piazzale Carlo Dapporto.

Radio Kiss Kiss rinnova ulteriormente la propria presenza con Casa Kiss Kiss in Piazza Vesco, con uno spazio affacciato sul mare che comprende Casa Kiss Kiss e i Kiss Kiss Play Village. Quest’anno ci sarà anche il Ponte di Kiss Kiss, che collegherà Casa Kiss Kiss al Kiss Kiss Play Village Nord, anch’esso, come il Kiss Kiss Play Village Sud. 

FantaSanremo, rappresentato da Wonty Media, sarà al Forte Santa Tecla con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività a cui tutti gli artisti in gara sono invitati a partecipare. 

Novità assoluta di questa edizione, la partnership tra Rai Pubblicità ed Esse Magazine che porta il media brand di riferimento per la cultura urban e la Gen Z nella città dei fiori. Durante la settimana, il brand sarà presente con la sua Casa Esse al Circolo Canottieri e realizzerà un palinsesto esclusivo digital-only.

Segui la diretta di: