Coca-Cola lancia la campagna per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

La strategia integrata unisce comunicazione, experience, digital e OOH

Con la partenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Coca-Cola, partner storico del Movimento Olimpico dal 1928, dà il via a un piano di comunicazione senza precedenti per il brand e ricco di numerose iniziative pensate per l’occasione. 

Il piano di Comunicazione

Parte un piano di comunicazione integrato, esteso e capillare che unisce emozione, presenza sul territorio, innovazione digitale e partecipazione dei consumatori, configurandosi come la più grande attivazione in Italia del brand negli ultimi decenni. L’intero impianto creativo parte da un insight: gli sport invernali generano un’emozione collettiva unica, un istante in cui tutti trattengono il respiro in attesa di ciò che sta per accadere. Da qui il concept che guida la campagna: “Emozioni da togliere il fiato? Rinfrescati e ricaricati! È il momento di una Coca-Cola.”, che trasforma quel momento sospeso in un invito alla condivisione e alla partecipazione.

La campagna di comunicazione attiva dal 12 gennaio al 22 febbraio vive in un ecosistema multicanale con TV, online video, social e OOH. Tra questi, arriva un nuovo spot televisivo ideato da WPP Open X led by Ogilvy Paris e pianificato da EssenceMediacom Italia. Lo spot porta in scena le emozioni che i tifosi vivranno durante le gare, con la magia di alti e bassi emotivi che culmina in un momento di uplifting incentrato sul prodotto Coca-Cola. Lo spot andrà in onda durante la Cerimonia di Apertura e resterà on air fino alla fine delle Olimpiadi. Sul fronte OOH, il piano è uno dei più imponenti mai realizzato in Italia dal brand, con presidio in aree ad altissimo traffico e formati iconici come le domination in piazza Duomo e sull’iconico Ponte della Ferrovia di Cortina D’Ampezzo. Le attivazioni sono accompagnate da un piano di affissione più standard, un piano digital a supporto e collaborazioni con diversi influencer che, partecipando alle partite e alle attività di Coca-Cola, porteranno le emozioni dei Giochi ai loro follower. 

In generale, il piano di comunicazione si estende su tre direttrici: una legata al posizionamento del brand; un’altra a supporto del The Peak, che invita il pubblico a partecipare ai The Peak di Milano, Cortina e Livigno; una dedicata alla sostenibilità. Per quest’ultima Coca-Cola ha sviluppato un piano di comunicazione capillare con un impattante pianificazione OOH, un piano digital e social, con materiali video e statici, sia a livello nazionale sia con push nelle aree delle venue olimpiche. La call to action invita a tutti a raccogliere le bottiglie, che potrebbero avere una nuova vita se correttamente riciclate. 

Diverso sarà invece il piano di comunicazione pensato per le Paralimpiadi, maggiormente legato al Coke & Meals, che verrà però svelato più avanti. Andrea Bombrini, Marketing Director Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola, commenta: «Con Milano Cortina 2026 abbiamo scelto di unire tutti i nostri touchpoint dalla TV alle domination OOH, dal digital alle experience, fino alla promo consumer. Vogliamo celebrare lo spirito olimpico invitando tutti a viverlo con noi, ricaricandosi e condividendo momenti indimenticabili».

The Peak: lo spazio immersivo

Sul lato esperienziale, apre oggi al pubblico The Peak, lo spazio immersivo di Coca-Cola situato sia a Milano, sia a Cortina e Livigno, realizzato in collaborazione con l’agenzia All (Uniting), con l’obiettivo di far arrivare a più persone possibili le emozioni dei Giochi. Un luogo aperto, accessibile, progettato per dare vita a momenti condivisi. Un viaggio narrativo ed emotivo che racconta il passato, il presente e il futuro della relazione tra Coca-Cola e il Movimento Olimpico attraverso installazioni interattive e momenti iconici. Un luogo in cui vivere lo spirito e i valori olimpici, uno spazio nel cuore della città e tra le persone in cui le emozioni dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 diventano tangibili. 

A Milano, lo spazio immersivo di 900 mq è ricco di contenuti interattivi, esperienze divertenti, memorabilia storiche, installazioni multimediali, che fanno vivere a tutti l’energia olimpica. Al suo interno, è possibile rivivere la storia della partnership tra Coca-Cola e i Giochi, ammirare le torce olimpiche e farsi una foto tenendone una in mano, assaporare i quasi 100 anni della storia dell’azienda in Italia e stampare la propria foto direttamente su una lattina. Il core del progetto è un’esperienza immersiva, realizzata da All, che grazie all’intelligenza artificiale trasporta gli spettatori direttamente nel vivo dei Giochi Olimpici. Le attivazioni esperienziali proseguiranno per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Nello specifico i padiglioni di Milano e Cortina, sedi principali dei Giochi, rimarranno aperti e verranno affiancati da nuove attività legate al mondo paralimpico. In parallelo a tutte le iniziative, si aggiunge una promo nazionale (8 gennaio – 27 febbraio) invita a partecipare a un concorso che mette in palio ogni giorno un buono da 500 € per attrezzature sportive e la possibilità, nell’estrazione finale, di volare in una delle grandi città olimpiche globali. Il piano è sostenuto da una adv sui mezzi radio, digital, social addressable TV e Spotify.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica

Con l’inizio ufficiale dei Giochi si conclude il Viaggio della Fiamma Olimpica, di cui Coca-Cola è stata partner. Il viaggio della Fiamma è stata un’esperienza molto positiva per il brand, che ha animato la folla e portato energia, insieme ai suoi prodotti, lungo tutto il percorso. 

A tal proposito Bombrini afferma: «Sono fiero di quello che abbiamo realizzato. Abbiamo portato delle cose mai viste prima, come la can printing e le mini can in edizione limitata. Abbiamo avuto una reazione molto positiva da parte di coloro che hanno partecipato – prosegue -. Una delle cose di cui vado più fiero, è stato soprattutto il nostro team. Abbiamo potuto portare avanti delle attivazioni incredibili, ma soprattutto vedere i nostri ambassador che per 60 giorni di attivazione, hanno portato sorrisi, in qualsiasi condizione».

Per queste Olimpiadi, Bombrini dichiara che l’investimento di Coca-Cola è il più alto mai avuto negli ultimi 20 anni, se non in tutta la storia di Coca-Cola stessa. 

Complice la grandezza e la peculiarità di questi Giochi Olimpici che per la prima volta nella storia sono diffusi in più località.

Segui la diretta di: