Audiradio: nel 2025 in top 3 RTL 102.5, Radio Italia e RDS

Poco più di 35 milioni di italiani ascoltano la radio ogni giorno medio secondo i dati della nuova indagine Audiradio rilasciati ieri e relativi all’intero anno (con interviste condotte tra il 28 gennaio e il 22 dicembre). La nuova indagine prevede 200 mila interviste CATI, realizzate mediante l’utilizzo di tre distinti questionari, su altrettanti campioni indipendenti: Stream A, suddiviso in A1 (esclusivamente per le radio locali) e A2 (locali e nazionali), e Stream B per le sole radio nazionali. Leggermente inferiori invece i dati dell’ultimo trimestre (14 ottobre – 22 dicembre) con 34,3 milioni di ascoltatori, in lieve calo rispetto ai 34,5 milioni del terzo trimestre. 

Ascoltatori della radio e delle diverse emittenti 2025

Fonte: Depositphotos

RTL 102.5 prima nel giorno medio nel 2025 con 6,616 milioni

RTL 102.5 si conferma la radio più ascoltata d’Italia nell’anno 2025. Secondo la rilevazione Audiradio, RTL 102.5 è la prima radio d’Italia con 6,616 milioni di italiani all’ascolto ogni giorno, Radio Zeta è seguita da 1,254 milioni di persone e Radiofreccia da quasi 1,303 milioni. L’intero Gruppo guidato dal Presidente Lorenzo Suraci, con RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia, sfiora i 9,2 milioni di italiani all’ascolto.

RTL 102.5 è fra le prime radio anche nella rilevazione del quarto d’ora, con 526 mila ascoltatori. I nuovi dati di ascolto non solo consolidano la leadership dell’emittente, ma ne celebrano l’identità e la straordinaria fedeltà della sua community, a testimonianza di una coerenza editoriale che ha costruito nel tempo un legame di valore con il pubblico.

Radio Italia solomusicaitaliana mantiene il secondo posto 

Radio Italia solomusicaitaliana si conferma la seconda radio in Italia anche nel terzo e nel quarto trimestre e nell’anno 2025. Il risultato dell’indagine Audiradio 2025 attribuisce a Radio Italia 6,398 milioni di ascoltatori nel giorno medio, 538 mila nel quarto d’ora medio e 15,717 milioni nei sette giorni. 

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana, commenta: «Questa indagine ha prodotto, per quanto ci riguarda, un ottimo risultato che riempie di soddisfazione tutte le persone che lavorano con entusiasmo e professionalità all’interno dell’azienda, qualunque sia il ruolo ricoperto. Radio Italia solomusicaitaliana, che tra pochi giorni compirà 44 anni, ha da sempre rigorosamente seguito con coerenza e impegno un progetto editoriale unico e preciso fin dall’inizio nel 1982, diventando negli anni sempre più un punto di riferimento per chi fa e chi ascolta la musica italiana. Ovviamente continueremo, su tutte le piattaforme sulle quali siamo presenti e sul territorio, a fare il nostro lavoro al nostro meglio, nella speranza di poter ottenere e magari superare i grandi ascolti raggiunti e certificati dalla ricerca Audiradio 2025».

RadioMediaset si conferma primo gruppo nazionale

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 18,7% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 42,6% di ascoltatori nel Giorno medio ieri.

«I dati relativi all’anno 2025 rilevati dalla nuova ricerca Audiradio, basata su una metodologia rinnovata rispetto al passato, confermano il nostro posizionamento come primo Gruppo radio nazionale, con una quota di ascolto che sfiora il 19% di share. Un risultato che riflette la forza del nostro sistema editoriale, la chiarezza dei posizionamenti dei singoli brand e la capacità di costruire valore attraverso contenuti riconoscibili, grandi eventi sul territorio e una presenza costante e rilevante nella vita degli ascoltatori. Chiudiamo l’anno con basi solide, confermando il nostro ruolo di riferimento nel presidio di un mercato radiofonico maturo e altamente competitivo», commenta Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset.

Radio Deejay prima nell’AQH. Bene anche Radio Capital e Radio m2o

Nella nota ufficiale, Gruppo GEDI considera molto positivo l’andamento delle sue emittenti. Radio Deejay si conferma in testa alla classifica del quarto d’ora medio (AQH) sia nell’intero Anno 2025 con 584 mila ascoltatori, sia nel 4° Trimestre (543 mila). Nel totale Anno 2025 gli ascoltatori nel giorno medio sono 5,406 milioni (5,282 milioni nel 4° Trimestre). 

Radio Capital segna, nell’Anno 2025, il miglior risultato di sempre: 1,734 milioni di ascoltatori nel giorno medio (1,653 nel 4° Trim) e 165 mila nell’AQH (stesso dato confermato anche nel 4° Trimestre).

Radio m2o supera quota 2 milioni di ascoltatori nel GMI sia sull’intero Anno (2,062 milioni) sia nel 4° Trimestre (2,046 milioni), attestandosi intorno ai 200 mila nell’AQH (198 mila nell’Anno e 196 mila nel 4° Trimestre) segnando così il record storico su entrambi i parametri nel 2025. Risultati che testimoniano il ruolo da protagonista del Gruppo GEDI nella radiofonia nazionale e la fiducia crescente del pubblico verso le sue emittenti. Un riconoscimento ribadito anche sul fronte pubblicitario, dove le radio GEDI registrano una raccolta superiore alla media del mercato.

«Mantenere ancora una volta la leadership di Radio Deejay nell’AQH e sfiorare i 5,5 milioni di ascoltatori giornalieri è per noi una grande soddisfazione che ci motiva a dare sempre il meglio – afferma Linus, Presidente di Elemedia, Direttore Editoriale delle Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay -. Ottimi anche i risultati ottenuti da Capital e m2o che grazie ai loro format innovativi e alle tante iniziative live continuano a conquistare nuovi ascoltatori e a consolidare la loro identità. Rafforzare il legame con il nostro pubblico anche attraverso eventi dal vivo resta, infatti, per noi fondamentale. Proprio in questi giorni è nel vivo della sua stagione “Fuori Massena”, il progetto che porta la Radio fuori dagli studi con un palinsesto di eventi a Milano, dove arte, musica e socialità si intrecciano. Tra le proposte ci sono il “Capital Jam di Radio Capital”, una “jam session narrata” per festeggiare i 30 anni dell’emittente con artisti e ospiti speciali; “Deejay contro Deejay”, il nostro spettacolo dal vivo tra giochi e quiz e “m2o Morning Club”, che trasforma le domeniche mattine milanesi in un’esperienza unica di soft clubbing. Infine, OnePodcast porta dal vivo i nostri podcast di successo per un coinvolgimento ancora maggiore. Torneranno anche i nostri eventi divenuti ormai iconici, dal Party Like a Deejay al Parco Sempione al Beach Like a Deejay sulle spiagge italiane, fino alla Deejay Ten, la corsa non agonistica che da vent’anni attraversa l’Italia con quattro tappe e oltre 60 mila partecipanti».

«È emozionante vedere come m2o continui a conquistare il pubblico – dichiara Albertino, Direttore artistico di Radio m2o -. Abbiamo superato i 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio e l’entusiasmo di chi ci segue cresce di anno in anno. La nostra community curiosa ed eterogenea accoglie con passione le novità che proponiamo. Come il nuovo “m2o Morning Club” che interpreta la voglia di vivere momenti di musica, benessere e socialità, lontano dai classici ritmi notturni. Un’esperienza di soft clubbing che sta diventando una tendenza: è bellissimo vedere giovani e adulti ritrovarsi la domenica mattina a fare colazione in un’atmosfera internazionale, uniti dalla musica e dalla voglia di stare insieme. È proprio l’entusiasmo del nostro pubblico che ci dà la forza e ci ispira a ideare sempre nuove esperienze uniche per tutti».

2,615 milioni di ascoltatori nel giorno medio per Radio 24

Nel 2025 Radio 24 continua il percorso di crescita su tutti i parametri confermando l’alta fidelizzazione e il forte gradimento dell’offerta editoriale, apprezzata da 2,615 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Premiata l’evoluzione della strategia multicanale e la forza del brand di Radio 24, basata sulla credibilità dell’informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi. La community si amplia anche grazie a una fervente attività social che nel 2025 registra oltre 2,7 milioni di follower (+32% sul 2024). L’offerta podcast registra una media di 9 milioni di ascolti mese, segnando il picco migliore di sempre a ottobre con 10,2 milioni di ascolti. Nel 2025 sono state prodotte 16 nuove serie di Podcast Originali che, sommate alle nuove stagioni dei Podcast continuativi, portano a un totale di 540 nuovi episodi diffusi sulla piattaforma di Radio 24 (Sito, App mobile, App per CTV e Alexa) e su tutte le piattaforme di ascolto on demand.

«L’impegno costante nello sviluppo strategico di Radio 24 verso un sistema multipiattaforma evoluto ha permesso di offrire al pubblico una rosa sempre più ampia di entry point. Questo lavoro ha portato a incrementare con successo il coinvolgimento e la fedeltà dei nostri ascoltatori – commenta l’AD del Gruppo Il Sole 24 ORE Federico Silvestri -. Siamo molto soddisfatti di questi risultati, frutto di una strategia che coinvolge tutto il gruppo e che punta a valorizzare i nostri asset nel contesto sfidante dell’era digitale. Radio 24 rappresenta un tassello fondamentale nell’ecosistema informativo multimediale del Gruppo Il Sole 24 ORE, grazie alla sua capacità di evolversi e integrarsi con gli altri media del Gruppo, caratteristica particolarmente apprezzata da un mercato che ha scelto i tanti progetti crossmediali proposti». 

«La crescita del gradimento editoriale è ancora una volta il riconoscimento migliore per l’intera redazione e per tutto lo staff che ogni giorno contribuisce al successo della radio. Un riconoscimento alla tempestività e qualità dell’informazione di Radio 24, ancora più significativo in un contesto mediatico contraddistinto da fake news e disinformazione», dichiara il Direttore di Radio 24 Fabio Tamburini.

Per il Vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni: «Radio 24 si conferma così un punto di riferimento nell’informazione libera, autonoma e competente, capace di evolversi e di sfruttare le nuove possibilità di fruizione, come nel caso dei podcast, senza perdere la propria vocazione originaria, quella di un’informazione autorevole e un racconto di qualità premiato dagli ascoltatori».

Segui la diretta di: