Heineken mette alla prova il potere del fandom con la piattaforma globale Fans Have More Friends

Heineken ha lanciato Fans Have More Friends, una nuova piattaforma globale di sponsorship che nasce dalla convinzione che il fandom sia uno dei modi più rapidi ed efficaci per creare connessioni tra sconosciuti. Per la prima volta, Heineken riunisce sotto un’unica idea le proprie sponsorship nel calcio, in Formula 1 e nei festival musicali, utilizzando il fandom come catalizzatore sociale e come leva per valorizzare le esperienze collettive in un mondo che appare sempre più segnato dalla solitudine.

Una nuova ricerca commissionata da Heineken mostra che la passione sportiva, soprattutto per il calcio, crea forti legami sociali: il fandom favorisce nuove amicizie (59%), migliora l’esperienza condivisa (75%) e supera le barriere linguistiche (72%). Per dimostrarlo, Heineken ha realizzato un esperimento sociale con Zac Alsop: a New York, un tifoso rimasto solo per una partita di Champions ha invitato altri fan a unirsi a lui. L’iniziativa ha avuto grande risposta, culminando in un evento speciale con un allestimento esclusivo, il trofeo della Champions League e la partecipazione di Bastian Schweinsteiger.

L’esperimento di New York segna l’avvio del lancio multicanale della piattaforma: lo spot televisivo “Fans Have More Friends” debutta questa settimana negli Stati Uniti e sarà progressivamente distribuito in altri 50 mercati. Il film, diretto dal pluripremiato Frederik Bond e prodotto da Stink Films, celebra le amicizie spontanee che nascono tra i fan ogni volta che c’è una partita, una gara o un concerto. Tra i protagonisti figurano alcuni dei brand ambassador più iconici di Heineken, come Max Verstappen, Virgil van Dijk e DJ Martin Garrix, ritratti mentre si uniscono grazie a una passione condivisa per sport e musica.

La piattaforma continuerà a svilupparsi per tutto il 2026 con un ecosistema di attivazioni a 360 gradi e in occasione dei principali appuntamenti del calendario calcistico, della Formula 1 e della musica, tra cui la finale di UEFA Champions League, la finale di UEFA Women’s Champions League, Coachella e i weekend dei Gran Premi in tutto il mondo.

«Il fandom ha una straordinaria capacità di unire le persone – ha dichiarato Nabil Nasser, Global Head of Heineken -. Nel calcio, in Formula 1 e nella musica vediamo come le passioni condivise aiutino le persone a incontrarsi, connettersi e sentirsi parte di qualcosa di più grande. Come brand che celebra la socialità, Fans Have More Friends vuole trasformare questi momenti condivisi in connessioni reali, ovunque nel mondo». Bruno Bertelli, Global CEO LePub e CCO LePub Worldwide, aggiunge: «Fans Have More Friends si basa su una verità umana semplice: la passione connette le persone più velocemente di qualsiasi altra cosa. Trasformando il fandom in una piattaforma di interazione nel mondo reale, abbiamo voluto creare un ecosistema che non si limita a celebrare i fan, ma li unisce attivamente, trasformando la passione condivisa in esperienze condivise».

Credits:
Agency: LePub

Chief Executive Officer: Bruno Bertelli

Chief Creative Officer : Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu

Creative Director: Giulia Trimarchi

Creative Director: Gian Marco Panichelli

Chief Creative Officer: Kika Douglas

Art Director: Luca Nante

Copywriter: Francesca Marchesi

Art Director: Vincenzo Russo

Copywriter: Alessandro Traverso

Head of Art: Giuseppe Vescovi

Chief Strategy Officer: Sol Ghafoor

Head of Strategy: James Moore

Communications Director: Max Beckers

Strategist: Aneta Junkova

Client Service Director: Shirine Aoun

Client Service Director: Alexis Delwasse

Business Director: Francesca Baldrighi

Segui la diretta di: