Armando Testa torna al Mulino Bianco dopo una gara

Armando Testa si sarebbe aggiudicata la gara creativa di Mulino Bianco e sarebbe al lavoro sulla prossima campagna: secondo quanto risulta a Touchpoint, l’agenzia guidata da Marco Testa avrebbe avuto la meglio sull’uscente LePub (che deteneva il budget dal 2019) e su Ogilvy. L’azienda al momento non conferma ma fa sapere che a breve la decisione sarà ufficializzata.

Il brand di Barilla ha festeggiato lo scorso anno 50 anni di storia e, a conclusione delle celebrazioni, ha pubblicato di un volume speciale, “Mulino Bianco – Come una volta, sempre”, che ripercorre l’evoluzione di uno dei marchi più amati dagli italiani. Il libro, disponibile dal 13 gennaio in libreria e negli store online, raccoglie immagini d’archivio e fotografie inedite, celebrando la storia, i valori e la capacità del brand di evolversi nel tempo insieme alla società italiana.

È il 1975 quando le prime confezioni di biscotti con il marchio Mulino Bianco fanno la loro comparsa nei punti vendita, segnando la storia della colazione all’italiana: già nel 1978 la maggioranza degli italiani consumava regolarmente biscotti, e agli inizi degli anni Ottanta quasi il 70% dei biscotti veniva consumato al mattino (Fonte: Archivio storico Barilla).

Mulino Bianco, brand valorizzato dalla lungimiranza di Pietro Barilla, ha saputo evolversi in relazione al contesto sociale delle varie epoche, cercando di soddisfare i nuovi bisogni delle persone. In questo senso, il tema dell’ultimo capitolo è dedicato al percorso della sostenibilità del brand, che riguarda ciascun elemento della filiera, dal campo alla tavola.

«Questo libro nasce dal desiderio di dire grazie a tutte le persone, di ieri e di oggi, che in cinquant’anni di lavoro nelle fabbriche e negli uffici hanno contribuito con dedizione, passione e impegno a costruire il Mulino Bianco. Un’opera pensata per restare nel tempo, a testimonianza di una riconoscenza profonda: perché il successo del Mulino Bianco lo dobbiamo a loro», commentano Guido, Luca e Paolo Barilla nella pagina introduttiva del libro. Le fotografie sono state realizzate da Enrico Costantini, fotografo con base in Italia e un background radicato nell’arte, nel design, nella moda e nel lusso. 

Segui la diretta di: