Triplesense Reply porta nello spazio Fiat Pandina Hybrid

L’agenzia creativa e di design del gruppo Reply, attraverso il proprio Creative Technology Hub, ha realizzato un progetto speciale per il commercial TV di Fiat Pandina Hybrid, ideato da Publicis Collective. Ne nasce un racconto visivo sorprendente che reinterpreta l’icona della mobilità italiana trasformandola nella protagonista di un’avventura interplanetaria, leggera, ironica e ricca di colore. Lo spot è ambientato in un universo extraterrestre in cui nemmeno gli alieni riescono a resistere al fascino dell’italianità. Personaggi e ambienti prendono vita grazie al know-how tecnologico di Triplesense Reply e a un workflow avanzato, capace di coniugare visione creativa e sperimentazione.

Grazie a un approccio avanzato nel controllo creativo degli strumenti di intelligenza artificiale, Triplesense Reply ha generato l’intero mondo visivo del film, realizzando un casting AI per il protagonista, sviluppando il character design degli alieni e costruendo le sequenze video con l’ausilio dell’AI. In questo modo, sono state create scene coinvolgenti, altamente coerenti e realistiche, definendo nuovi standard nel settore della produzione video.

Per la realizzazione delle scene, il team ha utilizzato Veo, il modello di generazione video ad alta risoluzione di Google, integrato nella piattaforma Vertex AI di Google Cloud. Grazie alla tecnologia Google, il progetto è stato completato in tempi molto ridotti, accelerando l’intero processo produttivo e permettendo di ottenere un output di altissima qualità in modo più rapido. Il progetto ha visto anche il contributo di Infinity Reply, società del gruppo specializzata in modellazione e animazione 3D, che ha curato l’integrazione e l’animazione dei modelli dell’auto, garantendo il massimo livello di realismo e una precisione tecnica elevatissima. Il risultato è uno spot dal respiro cinematografico, in cui AI, 3D e VFX dialogano in modo fluido e armonico.

Credits:
Creative Director – AI Production: Giulia Giordano
Creative Technology Lead: Matteo Parisi
AI expert & Animator: Nicolò Fumero, Andrea Gilardi, Arianna Passaggio
Senior Project Manager: Francesca Paderi
Project Manager: Chiara Giuffrè
Partner: Niccolò Magnani
3D Production: Infinity Reply
Sound Effect & mix audio: Amplitudo

Segui la diretta di: