Matthew McConaughey registra il marchio “Alright, Alright, Alright!” contro l’uso improprio dell’AI

Matthew McConaughey

Hollywood ha le sue regole, ma l’intelligenza artificiale sembra non conoscerle. Il premio Oscar Matthew McConaughey ha infatti trasformato la sua celebre frase “Alright, Alright, Alright!” in un marchio, per proteggere voce e immagine dall’uso non autorizzato da parte di piattaforme di IA.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal (WSJ), alcune clip contenenti la sua famosa frase ad effetto “alright, alright, alright” dal film del 1993 Dazed and Confused sono state registrate nel database dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

È la prima volta che un attore tenta di utilizzare la legge sui marchi per proteggere la propria immagine da un uso improprio dell’intelligenza artificiale, hanno affermato i suoi avvocati e un esperto.

«Io e il mio team vogliamo avere la certezza che, quando vengono usati la mia voce o la mia immagine, sia perché l’ho approvato e autorizzato – ha spiegato McConaughey in un comunicato -. Vogliamo creare un perimetro chiaro intorno alla titolarità, con consenso e attribuzione come norma in un mondo dell’IA».

Il gesto dell’attore arriva in un momento in cui le celebrità di Hollywood e dell’industria musicale, tra cui Scarlett Johansson e Taylor Swift, hanno dovuto affrontare un’ondata di falsi video, audio e immagini online, creati tramite strumenti di intelligenza artificiale.

Segui la diretta di: