Debutta la nuova Brand Campaign di MSC firmata da McCann Paris
MSC Crociere annuncia oggi la nuova Brand Campaign e cambia il logo trasformandosi in “MSC”. Ad accompagnare il nuovo logo, il pay off “Best Holiday Ever” pone l’ambizione di un nuovo obiettivo. Come spiega il Direttore Marketing di MSC Crociere, Andrea Guanci: le ricerche di mercato confermano che MSC Crociere è al primo posto nella top of mind delle crociere e ha una brand awareness vicina al 99%. Partendo da questi dati, Guanci afferma: «Era arrivato il momento di cambiare il logo “MSC Crociere”. Non c’è più bisogno di dire ciò che facciamo. Finalmente siamo soltanto MSC. Abbiamo deciso che possiamo abbandonare le crociere, il prodotto, per focalizzarci sempre di più sul valore che intendiamo dare». L’obiettivo è quello di allontanarsi dall’immaginario della crociera, per diventare, invece, la miglior scelta di vacanza per i consumatori – la “Best Holiday”.
A spiega questo nuovo pay off, sono gli elementi che rendono uniche le crociere MSC: le 300 destinazioni in tutto il mondo con le 23 navi moderne, il prezioso design, le esperienze culinarie internazionali, gli spettacoli per tutte le età e una scelta senza pari di destinazioni e porti di imbarco. Un’insieme di meravigliose esperienze che i consumatori di MSC, spiega Guanci, si aspettano: «Se scelgo una crociera MSC mi aspetto che sia tutto meticolosamente programmato e pianificato, perché funzioni tutto davvero bene». Ed è proprio quando ogni cosa è prevista e curata nei minimi dettagli, che accade l’inaspettato e prende vita la vera meraviglia. Questa dicotomia tra ciò che è previsto e programmato – il razionale – , e ciò che invece è inaspettato – l’emozionale – dà vita alla nuova campagna di Brand: “Quando il meglio della vacanza è previsto, la magia arriva inaspettata”.
A curare la campagna è l’agenzia creativa McCann Paris che ha ottenuto l’incarico in seguito alla vittoria di una gara globale. Il lancio è previsto per questa sera con uno spot televisivo – sempre a cura di McCann Paris, che verrà trasmesso alle 21.00 in simultanea su tutti i network nazionali – tra cui Mediaset, Rai, Discovery, Sky, La7. Cavalcando l’onda della dicotomia “previsto e inaspettato”, lo spot mostra diverse esperienze vissute sulle navi MSC, come ad esempio “Svegliarsi sul mare, previsto. Lo spettacolo del mare, inaspettato”. A completare lo spot, una reinterpretazione dell’iconico brano dei Jackson 5, “ABC” che recita “MSC”. La scelta di questo brano, spiega Guanci, non è casuale, ma con i suoi toni ritmati risponde all’esigenza di andare incontro a un pubblico sempre più giovane che negli ultimi anni si direziona verso la crociera per le vacanze. Ad oggi infatti l’età del target scende trasformando le crociere in meta di giovani e famiglie con bambini che accolgono positivamente il nuovo intrattenimento e i servizi adatti a tutte le età. La campagna avrà durata di tre settimane.
Wavemaker è l’agenzia che cura la pianificazione della campagna a livello globale.
Alle 19.00 di questa sera, MSC accenderà la nuova facciata della Rinascente di Piazza Duomo con takeover iniziando a svelare la campagna.
Da domani, MSC prenderà inoltre la domination di alcuni siti.
Dopo il lancio, lo spot sarà disponibile nelle principali sale cinematografiche italiane nel formato da ‘’60; mentre su web, digital e social media verrà declinato in diversi formati creati grazie alla dicotomia tra previsto e inaspettato.
La campagna di comunicazione trova spazio anche offline, con una declinazione OOH e DOOH nelle principali città d’Italia. Inoltre, da domani la nuova campagna uscirà su tutti i giornali.
Ad oggi, manca nella pianificazione la radio, ma Guanci afferma: «La radio arriverà e sarà allineata a questa Brand Campaign, come è allineata la campagna promozionale – prosegue – Questa volta abbiamo deciso di lanciare una campagna tattica che si chiama Promo Best Holiday e che gioca di nuovo su questa dicotomia del previsto e dell’inaspettato».
In questo grande lavoro di comunicazione, ha preso una parte rilevante anche l’agenzia creativa interna di MSC, MSC Mediagrafica – coordinata dal Direttore Creativo Domenico Manno.
Sul lato investimenti, Guanci afferma che la televisione rimane il canale sul quale la Compagnia investe di più. Grande spazio viene dato anche alla Connected TV, canale perfetto per fare targetizzazione.
A livello generale, Guanci dichiara un aumento in Italia del 10% nell’area media.
MSC annuncia infine un’altra novità: la collaborazione con La Ruota della Fortuna. Da lunedì 19 gennaio, fino all’8 marzo, MSC sarà il premio speciale della Ruota della Fortuna. Il campione in gara avrà la possibilità di vincere una crociera MSC.