eFM accelera la crescita globale con tre acquisizioni in Nord America ed Europa
eFM, platform company globale attiva nel digital real estate e nei servizi per il workplace, annuncia la firma di un Share Purchase Agreement per l’acquisizione del 100% di Applied Data Systems Inc. (Stati Uniti) e di una partecipazione di maggioranza (51%) in Horizant Solutions (Stati Uniti e Canada) e Procos Group (Belgio–Paesi Bassi–Portogallo).
Le tre operazioni rappresentano un passaggio strategico nella traiettoria di crescita internazionale di eFM, rafforzando in modo strutturale la presenza del Gruppo in Nord America ed Europa e confermandone il posizionamento come piattaforma globale di riferimento nel digital real estate. Le acquisizioni fanno seguito a tre ulteriori operazioni concluse nel 2025, consolidando ulteriormente la strategia di espansione del Gruppo.
«Queste acquisizioni rappresentano un passaggio chiave nella costruzione di una piattaforma globale capace di governare la complessità del real estate contemporaneo, di una leadership nella gestione digitale dei luoghi come esperienze – afferma Daniele Di Fausto, CEO di eFM -. Costruiamo percorsi di crescita condivisi integrando realtà solide, con leadership riconosciute e competenze profonde nei rispettivi mercati, nel segno della continuità manageriale e di partnership di lungo periodo. Con ulteriori acquisizioni previste nel corso del 2026, puntiamo a raggiungere 300 milioni di metri quadrati gestiti nei prossimi cinque anni e 30 milioni di utenti digitali in tutto il mondo, consolidando il nostro ruolo di riferimento nel mercato globale del digital real estate».
Fondata a Roma nel 2000, eFM ha sviluppato nel tempo un modello imprenditoriale distintivo nel digital real estate, combinando visione strategica e innovazione tecnologica. Il percorso di crescita dell’azienda prosegue anno dopo anno, consolidandosi soprattutto tra il 2020 e il 2025, con un fatturato globale che passa da 20 a 45 milioni di euro.
Grazie alle ultime acquisizioni, il gruppo si assesterà su un fatturato complessivo di oltre 75 milioni di euro, rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato europeo. L’obiettivo strategico di lungo periodo è chiaro e ambizioso: proseguire su questo trend di crescita internazionale, per arrivare a 200 milioni di euro di fatturato entro il 2030, attraverso sviluppo organico, integrazione di nuove realtà e un progressivo ampliamento dell’offerta e dei mercati di riferimento.
Le acquisizioni sono state strutturate secondo un modello di partnership industriale orientato alla continuità e alla creazione di valore nel lungo periodo. In particolare, eFM ha acquisito il 100% di Applied Data Systems Inc., mentre Horizant Solutions e Procos Group entrano nel gruppo con una partecipazione di maggioranza pari al 51%, dando vita a joint venture industriali finalizzate all’integrazione dei rispettivi punti di forza.
In tutti e tre i casi, i CEO e i team fondatori continueranno a guidare operativamente le rispettive aziende ed entreranno a far parte degli Executive Board dei due principali mercati di riferimento (Europa e Nord America), contribuendo attivamente alla definizione della strategia globale del gruppo.