Nasce Eco-Systema – NABA Communication Fest

NABA presenta “Eco-Systema – NABA Communication Fest”, il festival che celebra l’evoluzione dei linguaggi della comunicazione e premia i migliori progetti realizzati dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dei campus di Milano e Roma durante l’Anno Accademico 2024/25. L’iniziativa apre ufficialmente il Public Program dell’Accademia e si svolgerà a Milano, nel campus di via C. Darwin 20, dal 15 al 21 gennaio 2026, mentre la tappa romana è in programma il 22 gennaio 2026 all’Opificio Romaeuropa.

Il concept di “Eco-Systema” nasce dall’idea di ecosistema come insieme di elementi interconnessi. Ogni studente è rappresentato da un simbolo, elemento base della comunicazione visiva, che diventa il cuore del progetto e metafora del ruolo attivo nella costruzione del proprio percorso creativo.

A Milano, il festival prenderà il via il 15 gennaio alle 17:30 con la Cerimonia di Premiazione dei NABA Communication Awards, realizzata con il supporto di Fedrigoni. I progetti finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da oltre 40 professionisti del settore, presieduta da Stefania Siani, Chief Creative Officer di Serviceplan Italia e Presidente ADCI.

Alle 18:30 seguirà l’opening della mostra nello Spazio Arena, curata da Francesco Zanot, che presenta stampe e video dei finalisti e una selezione dei lavori più rappresentativi dei Trienni, Bienni Specialistici e Master Accademici dell’Area Communication and Graphic Design. La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio, con apertura speciale durante l’Open Day del 17 gennaio.

Nel corso delle giornate di Eco-Systema è previsto un fitto calendario di appuntamenti. La partecipazione è gratuita previa registrazione. La versione romana di “Eco-Systema” si svolgerà il 22 gennaio 2026 all’Opificio Romaeuropa: alle 17:00 saranno presentati i progetti in concorso del campus di Roma e, a seguire, la tavola rotonda “Co-creare l’ecosistema”, con partner istituzionali, tra cui Goethe Institute, ADCI, SuperHumans e Accademia Tedesca – Villa Massimo. La giornata si concluderà con la Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti. Ingresso libero su prenotazione. 

Segui la diretta di: