La Fifa porta la Coppa del Mondo 2026 su TikTok

FIFA e TikTok hanno raggiunto un accordo per la copertura della Coppa del Mondo FIFA 2026, che si svolgerà in Canada, Stati Uniti e Messico tra giugno e luglio.
La partnership assegna alla piattaforma social il ruolo di “Preferred Platform”. Per la prima volta, infatti, FIFA designa ufficialmente un social network come piattaforma di riferimento, riconoscendo a TikTok un ruolo centrale nella produzione, distribuzione e amplificazione dei contenuti del torneo.
L’organizzazione definisce l’intesa un “accordo senza precedenti” e una “collaborazione innovativa”, sottolineando come l’esperienza maturata durante la Coppa del Mondo femminile 2023 abbia già dimostrato l’impatto della piattaforma sull’engagement globale dei fan.
Secondo FIFA, la partnership rafforzerà l’accesso ai contenuti originali e la loro promozione all’interno della strategia social dell’ente, contribuendo a rendere il Mondiale ancora più accessibile a un pubblico internazionale e digital-first.
«L’obiettivo della FIFA è condividere la passione per la Coppa del Mondo FIFA 2026 con il maggior numero possibile di tifosi – ha dichiarato il Segretario Generale della FIFA, Mattias Grafström -. Questa collaborazione pionieristica collegherà i tifosi di tutto il mondo alla Coppa del Mondo in un modo innovativo e creativo, con filmati inediti e la copertura più accurata mai vista prima. Il calcio continua a crescere, evolversi e unire sempre più persone, quindi dobbiamo adattare i modi in cui condividiamo e promuoviamo questo sport».
L’accordo, valido fino alla fine del 2026, culminerà nella creazione di un hub di contenuti dedicato su TikTok. All’interno dello spazio, gli utenti potranno accedere a contenuti esclusivi sulle 48 squadre partecipanti, consultare informazioni su partite e biglietti e utilizzare strumenti interattivi come adesivi, filtri personalizzati e funzionalità di gamification.
L’hub sarà sviluppato tramite TikTok GamePlan, la suite di prodotti della piattaforma pensata per i contenuti sportivi. Parallelamente, FIFA e TikTok lanceranno per la prima volta un programma globale dedicato ai creator, che avranno accesso privilegiato a momenti esclusivi dell’evento, tra cui conferenze stampa, sessioni di allenamento e materiali d’archivio, offrendo ai tifosi nuove modalità di racconto e coinvolgimento.
«Il calcio è cresciuto esponenzialmente su TikTok negli ultimi anni e, in qualità di piattaforma preferita dalla FIFA, siamo entusiasti che i tifosi possano vivere la Coppa del Mondo FIFA 2026 anche oltre i 90 minuti di gioco – ha commentato James Stafford, Global Head of Content di TikTok -. Tutto questo sarà possibile grazie a contenuti esclusivi e a un accesso senza precedenti per i creatori».