Clariane Italia lancia il nuovo brand sanitario con la campagna “È nata Kormed. E siamo già grandi”
Clariane Italia presenta Kormed, il nuovo brand sanitario con l’esperienza di trent’anni
Clariane Italia, parte della community della salute francese Clariane, leader in Europa nell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, ha lanciato Kormed, il nuovo brand dedicato al settore sanitario, attraverso la campagna integrata “È nata Kormed. E siamo già grandi” realizzata da Burson.
Kormed affianca Korian, il marchio già noto nei servizi socio-sanitari, e rappresenta la nuova divisione sanitaria dell’azienda. Il lancio segna un’evoluzione strategica per diversificare le linee di business e allinearsi al modello francese, rafforzando l’identità di Clariane Italia come prima Società Benefit del settore, certificata dal 2022.
Una nascita che racconta solidità ed esperienza
Il concept creativo gioca sul paradosso: un brand “nato oggi” ma con una lunga esperienza alle spalle. Il film della campagna mostra un reparto neonatale dove, in culla, troviamo dei “neonati” molto speciali: specialisti come il Dott. Marco Giusti, 702 mesi, chirurgo, o la Dott.ssa Vera Rossi, 623 mesi, cardiologa. Un modo ironico e memorabile per sottolineare che, dietro al nuovo nome, si cela una competenza trentennale nel settore sanitario.
«Attraverso questa campagna di comunicazione abbiamo voluto presentare il nostro nuovo brand sanitario Kormed, trasmettendo un senso di vicinanza e affidabilità che nasce da un’esperienza di oltre trent’anni -, commenta Antonella Ferioli, Marketing & Communications Director di Clariane Italia -. Kormed racconta della nostra crescita nel settore sanitario, una crescita che merita una nuova veste, che abbiamo voluto comunicare attraverso un linguaggio semplice e accessibile per trasmettere quei valori e quelle competenze che da sempre ci contraddistinguono e che nascono dal nostro approccio olistico alla cura, fatto di vicinanza a persone e territori».
Una comunicazione empatica, olistica e integrata
La campagna è pensata per raccontare la continuità dell’impegno di Clariane nella cura, in una nuova veste. Come sottolinea Paolo Magnano, Head of Creative di Burson Italia, «Abbiamo abbracciato questo paradosso, trasformandolo nel fulcro creativo della campagna “È nata Kormed. E siamo già grandi”. L’ironia giocosa dei “neonati con un curriculum” è stata la chiave per trasmettere in modo immediato e memorabile la profonda esperienza e la competenza che Kormed porta con sé sin dal suo primo respiro, rassicurando il pubblico che dietro la novità del nome c’è la solidità di un’esperienza pluridecennale».
La strategia è multicanale e integrata: carta stampata, OOH, digital display, social ADV, radio e iniziative di comunicazione interna rivolte ai dipendenti.
Con i brand Kormed per l’area sanitaria e Korian per quella socio-sanitaria, Clariane Italia consolida un approccio olistico alla cura, che accompagna il paziente dalla prevenzione alla terapia, sempre con empatia e competenza.
Credits:
Agenzia: Burson Italia
Head of Creative: Paolo Magnano
Client Lead: Rossana Schiavello
Creative Supervisor: Gianni Zagaria
Senior Art Director – AI Specialist: Emiliano Soranidis
Senior Copywriter: Gaia Vannini
Video Editing e Color Grading: Paolo Cerri
Creative Strategy Director: Caterina Corsini
Project Management: Davide Santoro, Valentina Sargenti
Accounting: Ida Bartoli
Head of Digital: Roberto Peraboni
Digital Corporate Lead: Niccolò Davini
Centro Media: Asset Media srl