Impact.com ed Evertune insieme per rendere visibile il posizionamento dei brand nelle ricerche AI

La collaborazione nasce in risposta a un cambiamento ormai evidente nei comportamenti di consumi

Impact.com – la più grande piattaforma mondiale di marketing per partnership commerciali – ed Evertune – pioniere dell’ottimizzazione per i motori AI (GEO) e per il marketing con AI – hanno annunciato una partnership che permetterà ai brand una visione chiara di come appaiono nei risultati di ricerca generati dall’AI, fornendo indicazioni precise per migliorare i loro messaggi digitali grazie agli insight di Evertune. La collaborazione nasce in risposta a un cambiamento ormai evidente nei comportamenti di consumo. Sempre più utenti si affidano a strumenti come ChatGPT, Gemini e alle AI Overviews di Google per orientare le proprie decisioni di acquisto.

Le risposte generate dall’intelligenza artificiale stanno così diventando una vera alternativa – e in alcuni casi un concorrente diretto – della ricerca tradizionale. A confermarlo sono anche i dati. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Adobe for Business, il traffico verso i siti retail statunitensi proveniente da fonti di AI generativa è cresciuto del 4.700% in un solo anno, superando di gran lunga l’aumento medio delle ricerche online finalizzate all’acquisto.

«L’impatto dei contenuti correlati all’acquisto sulle ricerche AI è significativo. Nella nostra analisi delle 10mila fonti principali citate dai modelli di AI, oltre il 40% dei contenuti contiene link affiliati o si tratta di contenuti sponsorizzati – ha sottolineato Brian Stempeck, CEO di Evertune -. Collaborando con impact.com, aiutiamo i brand a misurare la loro visibilità nelle ricerche AI, a scoprire i publisher che hanno la maggiore influenza e ad attivare le loro reti di affiliazione, assicurandoci che i loro prodotti compaiano quando l’AI consiglia cosa acquistare».

Attraverso l’integrazione tecnologica impact.com-Evertune saranno disponibili specifiche metriche di visibilità delle ricerche con AI su impact.com, mostrando ai brand la loro reputazione all’interno dei LLM e quali creatori e publisher influenzano maggiormente le raccomandazioni.

In Evertune, i clienti potranno attivare partnership per i contenuti attraverso impact.com grazie al Partner Connect di Evertune, un marketplace che consente ai marketer di sfruttare le informazioni di visibilità dell’AI, distribuendo i contenuti tra le fonti che più influenzano le raccomandazioni dell’intelligenza artificiale.

Già da ora, per alcuni clienti, i report di AI Brand Monitoring di Evertune sono integrati direttamente nella piattaforma di impact.com. Inoltre, impact.com ha introdotto una nuova funzionalità di attivazione, che permette ai brand di scegliere e stringere partnership con i creator e i publisher identificati dalle Content Analytics di Evertune.

«Questa partnership porta il performance marketing oltre il click, entrando nel campo delle intuizioni e dell’autorevolezza – ha dichiarato David A. Yovanno, CEO di impact.com -. Non solo offre a brand e publisher una chiara visibilità sull’ecosistema LLM, ma fornisce anche capacità di attivazione strategica per agire subito. È un passo importante per aiutare i nostri clienti a plasmare e monetizzare la prossima era della ricerca di prodotto».

Segui la diretta di: