BBVA affida la regia del marketing globale a Omnicom

Omnicom diventa partner full-funnel di BBVA, aprendo una nuova fase nella strategia di marketing e comunicazione del gruppo bancario. L’incarico affida al network internazionale un approccio integrato che copre l’intero funnel, dalla strategia creativa all’attivazione dei media, con l’obiettivo di rafforzare la coerenza globale del brand, migliorare l’esperienza del cliente su tutti i touchpoint e accelerare una trasformazione commerciale sempre più orientata alla personalizzazione.

Fonte: BBVA

La proposta di Omnicom si è distinta per un modello completo, flessibile e centrato sul cliente, che BBVA implementerà in dieci Paesi chiave: Germania, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Turchia e Uruguay.

Un perimetro internazionale che riflette l’ambizione del progetto e la volontà di costruire una visione globale capace di adattarsi alle specificità locali. Al centro dell’accordo c’è “Casa BBVA”, il nuovo modello pubblicitario omnicanale che sarà guidato da Omnicom e progressivamente attivato in tutti i mercati in cui il gruppo è presente.

Il modello integra strategia, creatività, media e dati in un ecosistema unico, pensato per creare valore lungo l’intero percorso del cliente e garantire un’esecuzione coerente ed efficace in ogni punto di contatto, dallo sviluppo creativo alla pianificazione e all’attivazione dei media, sia tradizionali sia digitali. Un ruolo centrale è affidato anche all’uso avanzato di intelligenza artificiale e automazione, leve fondamentali per rendere le comunicazioni più rilevanti, personalizzate e misurabili.

In questo nuovo assetto, BBVA continuerà a collaborare con i partner già attivi, tra cui Accenture, Alegre Roca e l’agenzia interna BBVA Creative, in un modello aperto e complementare.

«Non si tratta solo di un’evoluzione. È una trasformazione della nostra concezione di marketing verso un modello che integra le più avanzate innovazioni in strategia, creatività, media e dati – ha dichiarato Sofía Rodríguez-Sahagún, Global Head of Digital Sales, Marketing, Design ed Economia Comportamentale di BBVA -. Omnicom ci aiuterà a consolidare la nostra leadership e a posizionarci come punti di riferimento nei mercati in cui operiamo».

Sulla stessa linea John Wren, CEO di Omnicom, che sottolinea: «Per aiutare BBVA a realizzare le sue ambizioni, combineremo le nostre principali competenze connesse in strategia e contenuti creativi, media, vendite e tecnologia di marketing basata sull’intelligenza artificiale per costruire “Casa BBVA”: un ecosistema intelligente che impara, si evolve e si ottimizza in tempo reale per guidare una crescita sostenibile». 

Segui la diretta di: