“Ma vai da Conad” anche a Natale: on air dal 7 dicembre la nuova adv
Quinto capitolo del format creativo firmato da Ogilvy

È pronta a debuttare domenica 7 dicembre la nuova campagna di Natale 2025 di Conad, il quinto capitolo del format creativo “Ma vai da Conad”, cuore della comunicazione del brand per l’anno in corso, firmato da Ogilvy. La campagna di Natale 2025 di Conad nasce per raccontare le esigenze più variegate di ogni famiglia durante le feste e sarà protagonista nel mese di dicembre con una pianificazione cross-mediale che garantisce una presenza capillare su diversi canali – dalle TV nazionali alle radio, dal cinema alla stampa, fino all’intero ecosistema digital e social.
Il pranzo di Natale, oggi più che mai, è una vera e propria arte da pianificare: un piacere irrinunciabile che, tra imprevisti e richieste dell’ultima ora, può trasformarsi in una corsa a ostacoli contro il tempo. Per raccontare questa realtà, Conad ha scelto di tradurla in una metafora visiva e sonora: un coro, composto da tante voci diverse che si accordano in un’unica, magica armonia-proprio come una famiglia seduta attorno a un tavolo.
Ma quando, nel bel mezzo della melodia, si insinua una nota stonata – simbolo dell’ansia dei preparativi – ecco arrivare la soluzione più semplice: “Ma vai da Conad”. Un invito familiare, rassicurante, capace di riportare serenità e di restituire al Natale il suo clima di gioia condivisa. È la promessa del brand di esserci sempre, e di soddisfare, anche a Natale, i bisogni delle famiglie.
«Il Natale rappresenta un momento di condivisione unico, ma anche carico di aspettative e bisogni diversi – ha commentato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. -. Organizzare i menu delle Feste è una grande gioia ma è anche una sfida, e noi di Conad lo sappiamo bene. Gli stili di vita evolvono e con loro si moltiplicano i bisogni dei clienti: ognuno che vuole celebrare il Natale ha le proprie esigenze che vanno rispettate e raccogliere la famiglia intorno a un tavolo è sempre più complesso. Conad, però, è la risposta a ogni bisogno. Ogni anno ci scelgono oltre 13 milioni di famiglie e tutti trovano ciò di cui hanno bisogno. Da questa consapevolezza nasce la nuova campagna natalizia, pensata per contribuire al rafforzamento del legame di fiducia con milioni di famiglie italiane e le comunità in cui operiamo, investendo nei valori che ci uniscono».
Il 2025 è stato un anno di svolta per la comunicazione dell’insegna della GDO che oltre all’utilizzo della TV per creare awareness ha implementato la presenza sul digital con la scelta di VML come partner ad hoc per la comunicazione social, e una crescita degli investimenti (+5%).
La campagna di Natale di Conad nasce nel contesto della piattaforma di comunicazione “Ma vai da Conad!”, un format capace di adattarsi ai momenti chiave dell’anno e di raccontare i pilastri di posizionamento strategico del brand, mantenendo coerenza, distintività e rilevanza. Ciò permette di trasferire al meglio la forte identità della nostra insegna basata su un’offerta di negozi, prodotti e servizi, che unisce qualità e convenienza, restando sempre in ascolto dei bisogni delle persone. Il budget 2025 di Conad ha superato i 44 milioni di euro, mantenendosi in linea con l’anno scorso.
Credits
Azienda: Conad
Responsabile Comunicazione: Leonardo Guaragna
Campagne e sviluppo contenuti: Chiara Morleo
Agency: Ogilvy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Directors: Giordano Curreri e Marco Geranzani
Creative team: Giulia Richetta e Ilaria Vallone
WPP Coordinator: Daniela Morone
Casa di produzione: The Box Films
Regia: Valerio Musilli
Postproduzione video: Hogarth
Postproduzione audio: Top Digital
Musica: “Deck the Hall” e “Via con me” di Paolo Conte.
Rework e cover per Redrose Productions: Flavio Ibba-Stefano Switala. Vox Simone Balia (“Via con me”)