Antonio Marano (Presidente Confindustria Radio Tv) a RTL 102.5: “Le big tech, non investono sul territorio”

 

Antonio Marano, Presidente di Confindustria Radio TV, è intervenuto su RTL 102.5, all’interno di “Non Stop News” con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi, Massimo Lo Nigro e Lucrezia Bernardo, per spiegare l’appello dell’industria dell’informazione a favore di politiche di sostegno e normative per il mercato.

«Se voi in questo momento siete in onda, se i cittadini hanno dell’informazione è perché vi è in Italia la possibilità per radio, TV, giornali, carta stampata, libri di poter essere pubblicati e di poter contribuire a una conoscenza e all’informazione. Tutto questo sta purtroppo avendo un forte prelievo economico da parte delle big tech, che non investono sul territorio» ha esordito Marano.  «Parliamo del settore vostro, del settore radiofonico – ha proseguito -. Le auto le stanno costruendo, le stanno importando senza le radio. Cosa vuol dire? Che la mobilità è il primo punto di riferimento dell’ascolto e della radiofonia, ma con il fatto che lasceranno solo il collegamento IP, quindi con il cellulare, saranno loro (le big tech, ndr.) a poter controllare quello che i cittadini e gli ascoltatori possono sentire. Ecco, come vedete è un problema che riguarda vari settori, ma certamente la cosa fondamentale è che il vostro ruolo di editori della radiofonia deve avere la possibilità di essere competitivo e uniforme al mercato complessivo. La loro forza è la distribuzione dei contenuti agli altri senza che vi sia una responsabilità di un giornalista, senza che vi sia la responsabilità di un direttore, avendo quindi solo un vantaggio economico, senza averne nessuna responsabilità e nessun costo da un punto di vista di carattere editoriale o personale. Lo scenario ideale è che anche loro si adeguino a quello che è il rispetto di quello che prevedono le regole per l’editoria: responsabilità diretta e giornalisti pagati»

Intervista disponibile su RTL 102.5 Play: https://play.rtl.it/ospiti/1/antonio-marano-ci-occupiamo-del-mondo-dell-informazione-giovedi-4-dicembre-2025/

 

 

 

 

Segui la diretta di: