Nasce “Fuori Massena”: l’esclusivo progetto che porta la musica al pubblico

A presentare il progetto firmato Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e OnePodcast ci sono Linus, Presidente di Elemedia, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi. Gli appuntamenti alla Fabbrica del Vapore da novembre 2025 a marzo 2026

Arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano “Fuori Massena: la radio che si vive dal vivo”, l’esclusivo progetto firmato Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e OnePodcast. Uno spazio sperimentale dove musica, eventi e intrattenimento escono dagli studi radiofonici di via Massena per arrivare direttamente al pubblico dal vivo. Proprio da questo concetto nasce il nome del progetto: “Fuori Massena”. Il progetto rappresenta il punto di partenza e la colonna portante di “Vapore d’inverno”, il programma culturale invernale della Fabbrica del Vapore promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che prende posto proprio sul palco della Cattedrale della Fabbrica del Vapore con un inedito palinsesto di eventi. 

Durante la presentazione del progetto è intervenuto Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: «Milano è da sempre una città che sa innovare e sperimentare, e vedere le grandi radio del nostro Paese unite in questa iniziativa è un segnale importante di come la cultura possa essere contemporaneamente popolare, accessibile e di qualità. Portando le voci delle grandi emittenti e della podcast factory – Radio Capital, Radio Deejay, Radio m2o e OnePodcast – nei luoghi della città, nel cuore della cultura cittadina come la Fabbrica del Vapore, desideriamo dare forma a una nuova modalità di fruire la cultura: partecipata, condivisa, aperta a tutte le generazioni».

Linus e Tommaso Sacchi | ©ph. Nicolas Miglioresi

L’idea di Fuori Massena parte da un progetto avviato l’anno scorso chiamato “Capital Jam”: un format di Radio Capital nato dall’urgenza di uscire dalla radio e andare incontro al pubblico dal vivo.

Dopo il grande successo avuto con la precedente edizione – andata in scena al teatro Oscar di Milano -, “Capital Jam” torna questa volta nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore, come primo tra gli appuntamenti del “Fuori Massena” e in occasione dei 30 anni di Radio Capital.

Luca De Gennaro, che sarà padrone di casa di “Capitol Jam”, commenta il progetto: «Se c’è una cosa che noi di Radio Capital abbiamo molto chiara è che abbiamo un pubblico di persone molto attente e appassionate, che amano la musica, che ascoltano la radio soprattutto per sentire grandi canzoni. Quindi abbiamo detto: queste grandi canzoni facciamole fare a una grande band».

Per questo, ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà una super band di sette elementi diretta da Vittorio Cosma.

“Capitol Jam” porta sul palco la grande musica dal vivo, con Jam Session e talk di approfondimenti musicali grazie alla presenza di numerosi artisti e ospiti di Radio Capital. Nove appuntamenti dalle ore 21.00 con i migliori musicisti e interpreti della musica. Il primo appuntamento si terrà martedì 18 novembre e vedrà fra gli ospiti Eugenio Finardi e Venerus.

“Fuori Massena” prosegue con “Deejay contro Deejay”, il format presentato da Radio Deejay e scritto da Francesco Lancia (conduttore della serata) e Chiara Galeazzi. “Deejay contro Deejay” è una sfida tra le voci dello spettacolo con lo spirito e l’energia dei game show televisivi. Due coppie si affronteranno su quiz di cultura generale, prove pratiche e giochi di abilità in un mix di ironia, intuito e talento. Uno spettacolo ad altissima interazione con il pubblico pensato per divertire e coinvolgere. Le date saranno 16 e 30 gennaio, 13 febbraio, 6 e 20 marzo dalle 21.00. 

Previsto per giovedì 18 dicembre, invece l’evento speciale prenatalizio “A cena con Deejay” dalle ore 19.30. A presidiare la serata saranno Matteo Curti e Marisa Passera. Una serata allestita sempre nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore con ospiti eccezionali, intrattenimento musicale straordinario e un menù speciale firmato dallo chef Tommaso Arrigoni. 

Radio m2o invita invece a cinque appuntamenti di “m2o Morning Club”, un format ispirato ai soft clubbing che si stanno diffondendo in tutto il mondo. Un nuovo modo di vivere la musica che si discosta dal concept delle discoteche classiche trovando spazio in location unconventional, musica soft e appuntamenti diurni. “m2o Morining Club” è un momento di incontro tra pubblico, dj e community urbana che unisce musica soft, bruch e convivialità. Il primo appuntamento sarà domenica 18 gennaio e vedrà la presenza del Direttore artistico di m2o, Albertino. Oltre al 18, saranno coinvolte  le domeniche del 25 gennaio, 15 febbraio, 8 e 22 marzo dalle 10.00 alle 15.00. 

OnePodcast porterà a “Fuori Massena” i titoli più forti del suo catalogo. Sempre con l’idea di vivere l’incontro con il pubblico, OnePodcast attuerà registrazioni podcast dal vivo.Tra gli appuntamenti già confermati, non potrà mancare “Tintoria Live” – che per la prima volta varcherà i confini romani e sarà in registrazione a Milano portando ospiti milanesi.  

Linus, Presidente di Elemedia, afferma: «Tutti i giorni il mondo di via Massena esce dalla radio ed entra nelle case, negli uffici e nelle auto dei nostri ascoltatori… ma quest’inverno lo vivremo insieme di persona. Il progetto “Fuori Massena” rappresenta per noi un passo naturale ma allo stesso tempo rivoluzionario: è la radio che si vive dal vivo, l’espressione concreta del desiderio di portarla fuori dai suoi confini tradizionali, dalla sua comfort zone, per incontrare il pubblico in modo continuativo, offrendogli forme di intrattenimento inedite, in una dimensione, fisica e autentica».

“Fuori Massena” si terrà dal 18 novembre 2025 al 31 marzo 2026.

Segui la diretta di: