Il 18 novembre torna Our Future alla seconda: idee e imprese per un futuro sostenibile
L’evento B2B promosso dalle testate Our Future e Touchpoint accende i riflettori su sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle aziende italiane
Una mattinata per parlare di futuro, ma soprattutto per costruirlo. Il 18 novembre, dalle 9 alle 13, il teatro di Fabbrica di Lampadine ospiterà la nuova edizione di “Our Future alla seconda – Idee e imprese per un futuro sostenibile”, l’evento B2B promosso da Touchpoint, Our Future e Oltre La Media Group dedicato al dialogo tra imprese, istituzioni e protagonisti della transizione sostenibile. A condurre l’incontro sarà Leo Mansueto, giornalista e direttore di Our Future, la testata del gruppo focalizzata sui temi dello sviluppo sostenibile. Ad aprire la giornata sarà Giampaolo Rossi, Founder di Fabbrica di Lampadine e Oltre La Media Group, con una riflessione sul futuro possibile dell’impresa e del Paese.

Il programma si articolerà in speech verticali e tavole rotonde che racconteranno la sostenibilità in tutte le sue dimensioni – ambientale, sociale ed economica – attraverso le esperienze di aziende piccole e grandi che stanno trasformando i propri modelli in chiave ESG. La prima tavola rotonda, “Transizioni in corso: l’impresa sostenibile”, vedrà confrontarsi quattro realtà provenienti da settori molto diversi: Grendi, Italgen, Carglass e Verti Assicurazioni. Un dialogo sulle tante forme della transizione – energetica, produttiva, logistica e culturale – che mostra come la sostenibilità oggi sia un terreno comune anche per chi opera in ambiti apparentemente lontani.
A seguire, il panel “Generatori di cambiamento: idee e azioni per trasformare i nostri consumi” riunirà sullo stesso palco Humana People to People Italia, Altromercato, xFarm Technologies e Save the Duck. Dalle filiere etiche al digitale, dalla moda circolare all’agritech, il confronto offrirà uno spaccato sulle strategie e le pratiche che stanno ridefinendo il nostro modo di produrre, distribuire e consumare.
Nel corso della mattinata sarà presentata in anteprima anche la ricerca “La sostenibilità è ancora un valore? La parola alle imprese del food”, a cura di Elena Rabaglio (Mediatyche SB) e Fabrizio Fornezza (Research Dogma), realizzata nell’ambito dell’Osservatorio Comunicazione e Sostenibilità promosso da CHM Comunica (Consorzio tra Homina e Mediatyche). Lo studio offre un’analisi del linguaggio e delle strategie di sostenibilità delle aziende del food, settore simbolo del Made in Italy.
Tra gli interventi più attesi anche quello di B Lab Italia, che farà il punto sulla diffusione delle certificazioni B Corp nel nostro Paese e sul valore di un movimento che unisce impresa e impatto. Spazio poi alla voce di Andrea Mecarozzi, presidente dell’Associazione Italiana Scatolifici, che racconterà perché il cartone ondulato è oggi una vera “superstar del riciclo”.
Partner della giornata saranno Incubeta e Sedex, due realtà impegnate a promuovere modelli di business trasparenti, equi e sostenibili. Con uno sguardo che intreccia visione e azione, Our Future alla seconda conferma la propria missione: raccontare e costruire insieme un futuro più giusto, inclusivo e rigenerativo.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione.