Reckitt sceglie WPP Media per guidare la strategia media in Europa

WPP Media è stata scelta da Reckitt per gestire la pianificazione e gli acquisti media in 21 Paesi europei, rafforzando così la partnership tra i due gruppi.

L’incarico, dal 1° gennaio 2026, riguarda l’intero portafoglio di Powerbrand di Reckitt nel comparto salute e igiene – tra cui Durex, Nurofen, Strepsils, Gaviscon, Veet, Dettol (Sagrotan in Germania e Austria), Finish e Vanish – marchi utilizzati ogni giorno da milioni di consumatori in tutto il mondo. WPP supporterà la strategia di crescita di Reckitt attraverso WPP Open, la piattaforma di marketing del gruppo che consente una collaborazione integrata tra un’ampia varietà di fonti dati – oltre i tradizionali identificatori digitali, le piattaforme “walled garden” e le reti di retail media – senza la necessità di spostare o condividere i dati stessi.

«I brand Reckitt sono parte integrante della vita quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda su cui così tante persone fanno affidamento per mantenere le proprie case, famiglie e persone care al sicuro e in salute. Siamo entusiasti di lavorare insieme a Reckitt per riscrivere le regole del marketing nell’era dell’intelligenza artificiale, mettendo a disposizione l’intera gamma delle competenze di WPP in tutta Europa», ha commentato Cindy Rose, CEO di WPP.

WPP gestirà il business media di Reckitt attraverso un modello integrato, che combina la competenza dei mercati locali con una governance centralizzata abilitata da WPP Open, garantendo così coerenza, scala ed efficienza in tutti i Paesi.

«Questa è una tappa fondamentale nel percorso di semplificazione del nostro approccio al marketing, per garantire che strategia ed esecuzione media lavorino in perfetta sinergia – ha aggiunto Ryan Dullea, Chief Category Growth Officer di Reckitt -. La decisione riflette la nostra ambizione di ottenere maggiore coerenza, efficienza e scala nei vari mercati, consentendoci di realizzare campagne più unificate e guidate dai dati, in grado di accelerare la crescita dei nostri marchi. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo insieme a WPP e di costruire una partnership solida e collaborativa che dia piena espressione alla missione di Reckitt».

In Italia Reckitt lavorava con Dentsu. Secondo le stime, la spesa in comunicazione annuale nel nostro Paese è tra i 70 e gli 80 milioni di euro.

Segui la diretta di: