Dallo scroll allo show: Mondadori Media lancia la sua Social TV
L’ecosistema cross-brand coinvolge GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh
Mondadori Media ha scelto la platea di Intersections 2025, l’evento dedicato all’innovazione digitale, al marketing, alla comunicazione, alla creatività e alla tecnologia che si è aperto ieri a Milano, per lanciare la Mondadori Media Social TV. Si tratta di un progetto fortemente innovativo che fonde le leve narrative e gli standard televisivi con la potenza relazionale dei social. L’iniziativa unisce la forza delle community digitali di Mondadori Media alla narrazione seriale: un ecosistema cross-brand che coinvolge GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh, con un palinsesto di 12 nuovi format video e oltre 200 puntate all’anno, pensate per andare oltre allo “scroll” passivo.
Mondadori Media Social TV nasce come naturale evoluzione di un ecosistema editoriale che oggi conta oltre 130 milioni di follower, 500 milioni di video views e 25 milioni di interazioni mensili: un universo capace di dialogare con pubblici diversi e complementari – dai food ai fit lover ai beauty addicted fino ad arrivare alle Gen Z e Alpha – attraverso i linguaggi autentici e distintivi dei propri media brand.
La società inaugura così una nuova era dell’intrattenimento digitale, che riconosce nel video il formato più attrattivo e performante, capace di coinvolgere le community digitali attraverso esperienze e conversazioni ingaggianti.

Andrea Santagata
«Negli ultimi anni i social network sono diventati un sistema di intrattenimento imprescindibile all’interno del quale Mondadori Media, già leader del settore, possiede una audience paragonabile ad alcune trasmissioni televisive prime-time – ha dichiarato Andrea Santagata, AD di Mondadori Media area Digital e Polo MarTech -. Con Mondadori Media Social TV compiamo ora un ulteriore passo nel nostro percorso di innovazione, con contenuti che uniscono la spontaneità dei social a produzioni video di altissima qualità televisiva, con l’obiettivo di portare ulteriore fidelizzazione e profondità».
Creatività, produzione, community, distribuzione social e misurabilità sono i pilastri del modello che da sempre contraddistingue Mondadori Media, oggi protagonista di un’evoluzione significativa che passa anche attraverso la nascita di una New Media Powerhouse: una struttura all’avanguardia con 6 studi di produzione, tra Segrate, Milano e Roma, e un team di oltre 30 professionisti dedicati alla creazione di format originali. Una squadra eterogenea e affiatata, capace di garantire prodotti originali di altissima qualità, composta da autori, video maker, registi e conduttori, ma anche da soundchecker e graphic designer, fino a guest star, creator, make-up artist e chef.
Mondadori Media Social TV si pone un obiettivo chiaro e puntuale: coniugare la qualità e la ritualità della televisione con la spontaneità e la potenza relazionale dei social network.
Da qui prende corpo un palinsesto editoriale innovativo articolato in tre grandi categorie di nuovi format – Vodcast, Shorts e On Demand, disponibili sulle piattaforme Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e Spotify – pensate per offrire esperienze continuative e multiplatform a community sempre più attive e ingaggiate.
I vodcast “pensati per il widescreen” aprono con GialloZafferano. Da novembre, ogni giovedì alle 18:00, arriva Discorsi in Osteria: lo chef Cesare Battisti incontra ospiti speciali per un racconto gastronomico conviviale. Da gennaio 2026, ogni mercoledì alle 18:00, parte Ti mando un vocale, con Giovanni Castaldi, Ambassador del brand: dalle note audio della community nascono ricette di famiglia che diventano protagoniste in cucina. Sempre da gennaio 2026, ogni lunedì alle 18:00, La ricetta che ti fa felice porta in cucina le ricette del cuore dei creator, commentate da uno psicologo che aiuta a leggere l’emozione universale legata a ogni piatto.
Chiude la linea Il piatto bilanciato: Lulù Gargari, chef e brand ambassador, affiancata da una nutrizionista, insegna a comporre piatti buoni e sani; è on air da gennaio 2026, due martedì al mese alle 18:00.
Sul fronte MypersonalTrainer, da aprile 2026, ogni lunedì alle 18:00, La Palestra di MypersonalTrainer ospita interviste a volti dello sport, del fitness, del lifestyle e dello spettacolo: alla conduzione c’è lo speaker radiofonico Francesco Giardina per parlare a 360° di benessere, attività fisica e stili di vita sani. Nel mondo MypersonalBeauty, da novembre 2025 ogni giovedì alle 18:00, MypersonalBeauty Room porta la Beauty Expert Vera Grassia a dialogare con esperti su temi di tendenza, lasciando spazio agli ospiti per presentare prodotti e strumenti. Per The Wom, da novembre ogni mercoledì alle 18:00, Scomode di Valentina Lonati affronta temi femminili e sociali con ospiti come Giorgia Soleri. In area Webboh, La Macchina della Verità con Arianna Madonna sottopone i creator più amati, da Giorgia Mordenti a Cami Bocci, al test del poligrafo: è on air dallo scorso settembre, ogni venerdì alle 14:00.
Da dicembre 2025, ogni mercoledì alle 14:00, Specchio Riflesso vede Claudia Mariani dialogare con ospiti e creator tra beauty tips e confidenze. La proposta Shorts punta su contenuti video “snack”. Con The Wom, da settembre ogni mercoledì e venerdì alle 15:00, The Wom Beauty Squad riunisce Arienne Makeup (capitana e makeup artist) e le creator Alina Shevchuk (Hair muse), Giulia D’Aloia (Fashion talent), Anna Volpi (Skin expert) e Nicole Spiga (Trend detective) per trend, look e tips in linguaggio TikTok style. Webboh presidia strada ed eventi con “Webboh on the Streets”, “Ask in the City”, “Taste&Tell” e “Vox Popul”i: micro-racconti e interviste spontanee che danno voce alla Gen Z su temi virali, trend e passioni quotidiane, on air in occasione di eventi, ricorrenze e attualità.
Chiude l’offerta l’On demand Branded content tailor-made, una nuova linea di storytelling integrato in collaborazione con l’automotive, attivata in occasione di specifiche partnership e declinata in tre sotto-format: “On the Road” (GialloZafferano), viaggio di un creator tra territori e filiere gastronomiche italiane; “1 Giorno con…”. (MypersonalTrainer), per seguire da vicino una giornata con un atleta o un personaggio sportivo; “Ask & Drive” (The Wom), in cui una driver professionista sfata bias e stereotipi su donne e motori.